Home Economia Economia Genova

Fincantieri: MSC firma ordine per 4 navi del valore di 2 mld

MSC firma ordine per 4 navi del valore di 2 mld

MSC e Fincantieri hanno firmato i contratti definitivi per la costruzione di quattro navi da crociera di lusso. L’annuncio della firma di questo contratto è avvenuta il 14 marzo 2018 e fa seguito alla firma di un memorandum d’intesa tra le parti dell’ottobre 2018.

I contratti, soggetti al finanziamento dell’armatore, hanno un valore complessivo superiore ai 2 miliardi di euro. Le quattro unità, informa una nota congiunta della direzione, avranno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate e saranno caratterizzate da soluzioni marittime di prossima generazione e delle più recenti tecnologie per la tutela dell’ambiente.

Ognuna sarà dotata di 481 suite e da un design innovativo e introdurranno soluzioni all’avanguardia per comfort e relax degli ospiti. Come previsto dai termini dell’accordo, la prima delle quattro navi extra-lusso verrà consegnata nella primavera del 2023. Le altre tre entreranno in servizio una all’anno nei successivi tre anni fino al 2026. In Borsa alle ore 15,29 del 14 marzo le azioni Fincantieri hanno registrato un 1,148 euro.

«Quanto annunciamo oggi conferma la capacità e la forza del nostro gruppo di convertire il soft backlog in carico di lavoro. Siamo soddisfatti di aver centrato questo importante obiettivo in meno di cinque mesi dall’accordo preliminare  ̶  dichiara Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri e conclude dicendo.  ̶

La reputazione di Fincantieri su un mercato complesso come quello crocieristico è ai massimi storici, e la nostra leadership anche nel segmento del lusso, tra i più attivi in assoluto, si rafforza ulteriormente con queste quattro navi, di pari passo alla relazione con Msc e ai suoi piani di crescita».ABov