Home Spettacolo Spettacolo Imperia

Festival di Sanremo con Amadeus Ter, le novità dei Giovani

Sanremo 2023, Amadeus annuncia i Big in gara
Amadeus

La kermesse si svolge a Sanremo da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022

Non ci sarà più la categoria “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo 2022. E’ questa una delle principali novità della kermesse matuziana rispetto all’anno passato.

I vincitori di ciascuna delle due serate di Sanremo giovani accederanno di diritto nel cast dei 20 Big di Sanremo 2022, che da qui ai prossimi mesi diventeranno 24 o 36.

In base al nuovo regolamento di Sanremo Giovani, si abbassa anche la fascia di età per partecipare, tra i 16 e i 29 anni (alla data dell’1 gennaio 2022) e gli artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo dovranno proporre alla commissione due brani inediti, uno per Sanremo Giovani, mentre il secondo sarà presentato, in caso di vittoria, a febbraio nella 72ª edizione del Festival.

Dal canto suo la Rai annuncia anche un “Amadeus Ter” anche per Sanremo Giovani con una formula completamente rinnovata per l’edizione 2021.

Ecco il nuovo regolamento del Festival di Sanremo

Tra le principali novità:

  • l’eliminazione della categoria Nuove Proposte nel Festival di febbraio, garantendo così l’accesso diretto nella gara dei Campioni ai 2 artisti vincitori di Sanremo Giovani (serata finale mercoledì 15 dicembre).
  • riduzione della fascia di età per partecipare a Sanremo Giovani: gli artisti dovranno avere fra i 16 e i 29 anni di età, alla data dell’1 gennaio 2022.
  • i 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo dovranno proporre alla Commissione Musicale due brani inediti. Uno per Sanremo Giovani, mentre il secondo sarà presentato – in caso di vittoria – a febbraio nella 72ª edizione del Festival di Sanremo.
  • i 12 finalisti di Sanremo Giovani saranno, mercoledì 15 dicembre, in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Dovranno prima superare una serie di passaggi e di esami.

Per prima cosa il Direttore artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta dovranno ascoltare tutti i brani in regola con i requisiti di partecipazione. Poi ci sarà la scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago.

In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani.

Gli altri quattro artisti che faranno parte della finalissima di dicembre saranno scelti, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo.

“Anche quest’anno sarà una bella sfida. Sarà anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti – ha detto Amadeus – da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani”.