Home Consumatori Consumatori Genova

Festa focaccia di Recco da sabato 26 a lunedì 28 maggio

Festa focaccia di Recco

Tre tonnellate di focaccia col formaggio Igp di Recco e una di focaccia genovese “normale e con le cipolle” distribuite gratuitamente ai 25mila visitatori attesi nella cittadina del Golfo Paradiso per la 63esima edizione della Festa della focaccia.

La manifestazione gastronomica si svolgerà come da consuetudine il quarto fine settimana di maggio, da sabato 26 a lunedì 28. La Festa è l’evento ligure che negli ultimi anni ha visto la maggior crescita d’interesse ed è stata premiata ultimamente da due grandi risultati: l’ottenimento del marchio di tutela europeo “Indicazione Geografica Protetta” per la Focaccia di Recco col formaggio IGP, che ha collocato il prodotto tra le 280 specialità agroalimentari che rappresentano l’Italia nel mondo, e la particolarità della tutela, che ha riportato il prodotto esclusivamente alla sua zona d’origine.

Per gustare una focaccia di Recco IGP il consumatore si deve trovare, o deve venire, nella zona storicamente e tradizionalmente delimitata dal territorio dei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno.

Quest’anno sono arrivati altri due riconoscimenti importanti. La Festa della Focaccia di Recco, grazie alla segnalazione della Regione Liguria, è stata inserita tra le manifestazioni ufficiali dell’evento di portata internazionale “2018 Anno del Cibo Italiano” promossa dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo (MIBACT) con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF). Notizia di questi giorni, infine, è il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.

La prima edizione della Festa risale al 1955.

“La focaccia col formaggio di Recco è uno dei nostri più apprezzati ambasciatori gastronomici – ha spiegato oggi nel corso della presentazione il presidente della giunta regionale Giovanni Toti – vogliamo farla conoscere e proteggerne allo stesso tempo la specificità territoriale. La festa che si svolge da più di 60 anni ha contribuito più di ogni altra iniziativa a farla conoscere ai turisti, che da sempre sono i migliori testimonial della Liguria. Colgo l’occasione per invitare gli amici milanesi a una gustosa anteprima domenica 20 maggio, ai Bagni Misteriosi. Come l’anno scorso la focaccia col formaggio sarà presente alla Festa di Primavera”.

L’evento è stato presentato dal presidente della giunta regionale Giovanni Toti, dal sindaco Dario Capurro, dal segretario generale della Camera di commercio di Genova Maurizio Caviglia e dal vicepresidente del Consorzio focaccia di Recco Titta Moltedo. Presenti, fra gli altri, il capogruppo della Lega Franco Senarega (recchelino doc).