Home Cronaca Cronaca Savona

Ferragosto in sicurezza, i suggerimenti della Capitaneria di Savona

Ferragosto in sicurezza, i suggerimenti della Capitaneria di Savona
La Capitaneria di porto di Savona

In occasione del prossimo weekend di ferragosto i litorali del compartimento marittimo di Savona saranno sottoposti ad una notevolissima pressione da parte di tutti gli utenti del mare: bagnanti, diportisti, subacquei, pescatori sportivi, etc.

Al fine di evitare la maggior parte degli incidenti, purtroppo a volte fatali, è sufficiente osservare alcune norme di buonsenso conosciute dalla maggior parte degli amanti del mare ma che è bene ogni tanto ricordare.

1.                  I conducenti delle unità da diporto hanno il dovere di assicurarsi, prima di lasciare il porto, dell’efficienza del mezzo e del possesso delle dotazioni di sicurezza. Devono inoltre prendere visione delle ordinanze e degli eventuali avvisi ai naviganti trasmessi dalle stazioni radio costiere riguardanti le zone di mare che attraversano.
2.                  I conducenti delle unità da diporto sono responsabili della condotta in sicurezza del mezzo e devono sempre mantenere una velocità tale da poter evitare il pericolo di collisione con altre unità.
3.                  Non è consentito per nessuna ragione attraversare con imbarcazioni a motore e/o vela le aree riservate alla balneazione.
4.                  Bagnarsi e nuotare esclusivamente nelle aree opportunamente riservate alla balneazione. Qualora si volesse nuotare oltre tali limiti occorre segnalarsi con apposito pallone dello stesso tipo di quelli usati dai subacquei.
5.                  I pescatori subacquei, qualora dovessero attraversare le aree riservate ai bagnanti dovranno farlo con il fucile scarico.
6.                  Non è consentito esercitare la pesca sportiva con attrezzi quali canna o lenza in presenza di altri bagnanti.
7.                  Non è consentito rilasciare in mare o nelle spiagge rifiuti di qualsiasi genere.
8.                  Informarsi sempre dei limiti relativi alla balneazione e alla navigazione vigenti nelle aree marine protette.
9.                  Non è consentito asportare sabbia, sassi o altro materiale dalla spiaggia.
10.             Mantenere sia in spiaggia che in mare un comportamento responsabile e rispettoso della quiete e dell’incolumità degli altri utenti del mare.

Si ricorda infine che per ogni segnalazione o emergenza in mare è attivo il numero gratuito 1530.

Con l’occasione la Capitaneria di Porto augura a tutti un buon Ferragosto in sicurezza.