Home Politica Politica Genova

Fanghella: a breve partiranno lavori piscina Mameli di Voltri. Gli altri interventi in città

Piscina a Voltri, Fanghella: a breve via ai lavori

La giunta comunale ha approvato nella seduta di oggi, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni Paolo Fanghella, una serie di importanti delibere per interventi sul territorio genovese.

“Partiranno a breve – ha spiegato Fanghella – i lavori per la piscina Nicola Mameli di Voltri. È stato infatti approvato il progetto definitivo per la ricostruzione di un impianto moderno nel Ponente della città. Quattro milioni e 400mila euro il totale dell’ammontare degli interventi, che consistono nell’esecuzione di opere edili e strutturali, oltre agli allacciamenti e agli impianti.

Dopo essere stati completati nei giorni scorsi i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza a seguito delle violente mareggiate e dei danni provocati dal vento, la Giunta ha perfezionato le procedure approvando un’apposita delibera che copre gli interventi effettuati per un totale di spesa di circa un milione e 700mila euro.

Approvati anche, nell’ambito di due accordi quadro, interventi su tombinature, argini, ponti ed opere idrauliche in tutto il territorio cittadino per un importo di 500mila euro e di opere marittime per un totale di 400mila euro. Questi accordi hanno permesso un sollecito intervento in via Rubens, a San Carlo di Cese e a Nervi”.

La giunta Bucci ha anche dato il via libera (685mila euro la spesa prevista) a un importante intervento di consolidamento del Ponte Feritore sul torrente Bisagno. I lavori consistono nella stabilizzazione delle pile e in opere che consentiranno il passaggio della piena con l’adeguato “franco” idraulico, così come previsto dal Piano di Bacino.

“Attenzione massima al territorio genovese – ha aggiunto l’assessore Fanghella – sia per quanto riguarda gli interventi di ripristino della sicurezza, nei casi dei recenti danni subiti in occasione degli ultimi eventi atmosferici, che per la programmazione di lavori per mitigare il rischio. Sono particolarmente soddisfatto inoltre per lo stato di avanzamento dell’iter che consentirà di aprire a breve il cantiere per la ricostruzione della piscina di Voltri, un impianto moderno e molto importante per i cittadini del ponente genovese”.