Home Cronaca Cronaca Savona

Estate sicura nel Savonese: arrivano le moto d’acqua della Polizia

Estate sicura nel Savonese: arrivano le moto d’acqua della polizia
Le moto d’acqua della polizia

Con l’avvio della stagione estiva, sul litorale di Savona e di Alassio, molti cittadini e turisti avranno sicuramente notato, dalla riva, il passaggio di poliziotti a bordo di moto d’acqua.

Durante l’estate, turisti e i bagnanti tornano a gremire le spiagge del savonese e la vigilanza sulle nostre coste viene rafforzata – soprattutto durante il fine settimana – dai poliziotti della Questura e del Commissariato di P.S. di Alassio, specializzati in controllo del territorio e  nella conduzione di questi mezzi nautici.

Gli acquascooter, sono delle pattuglie davvero speciali, delle vere e proprie “volanti del mare” che pattugliano le coste e forniscono un servizio di prossimità per i bagnanti, vigilando sul rispetto delle norme di navigazione ed evitando, ad esempio, che imbarcazioni piccole e grandi si avvicinino troppo alla costa o fornendo assistenza nel corso delle manifestazioni sportive che si svolgono in mare aperto o lungo la costa.

I poliziotti a bordo infatti, sono specializzati non solo nel controllo del territorio e nella conduzione tecnica dei mezzi, ma anche sulla normativa che regola la nautica da diporto.