Home Cronaca Cronaca Genova

Entroterra, allerta gialla per neve. Temperature sottozero: le previsioni

Satellite Arpal

La Protezione Civile Regionale stamane ha diffuso l’ALLERTA METEO PER NEVE diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo.

Ecco le modalità per zone interessate e la scansione oraria.

ZONA A (comuni interni): ALLERTA GIALLA dalle 00.00 alle 23.59 di DOMANI

ZONA B (comuni interni): ALLERTA GIALLA dalle 18 di OGGI alle 23.59 di DOMANI

ZONA D: ALLERTA GIALLA dalle 18 di OGGI alle 23.59 di DOMANI

ZONA E: ALLERTA GIALLA dalle 18 di OGGI alle 23.59 di DOMANI

Criticità verde nei comuni costieri di A e B e nella zona C.

Le zone di allertamento in cui è suddiviso il territorio regionale:

·         A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

·         B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

·         C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

·         D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

·         E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Il dettaglio, Comune per Comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di auto protezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

LA SITUAZIONE: l’afflusso di aria fredda ha provocato, nella notte, minime decisamente sottozero nelle zone interne della regione. Oltre ai -7.7 di Poggio Fearza (stazione a 1845 metri nell’imperiese) ci sono altri valori da segnalare: -6.3 a Cabanne di Rezzoaglio (Genova), -5.9 a Santo Stefano d’Aveto (Genova), -5.5 a Calizzano (Savona), -5.2 a Sassello (Savona), -4.1 a Rovegno (Genova), -3.6 a Cairo Montenotte (Savona), -2.8 a Taglieto (La Spezia), -2.4 a Triora (Imperia), -1.9 a Crocetta d’Orero (Genova).

Lungo la costa minime di 2.4 alla Spezia, 3.4 a Savona, 4.0 a Chiavari, 5.3 a Genova, 5.7 a Imperia.

Nelle prossime ore il flusso di aria fredda in quota proveniente dai versanti padani si “scontrerà” con quello più umido legato a una saccatura presente sulla Penisola Iberica. Questa situazione provocherà precipitazioni diffuse che, stante le temperature, nelle zone interne saranno prevalentemente nevose mentre, lungo la costa, ci saranno piogge e locali rovesci.

L’attenzione è posta, ovviamente, anche ai tracciati autostradali (A6, A7 e A26) interessati dalla precipitazioni e alle possibili formazioni di ghiaccio. Locali fenomeni di gelicidio potranno verificarsi nelle aree interne di A e B. Le precipitazioni potrebbero proseguire anche nella giornata di martedì 6 febbraio.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi con temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni:

OGGI: deboli precipitazioni sparse con locali rovesci al più moderati. Precipitazioni a carattere nevoso su D ed E, inizialmente sparse, più diffuse dalla serata, in possibile estensione all’interno di B (quota neve 300-400 m), dove sono altresì possibili locali fenomeni di gelicidio. Dal pomeriggio rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali su A e B fino a forti in serata.

DOMANI:  nevicate diffuse su DE d’intensità debole a bassa quota, anche moderate a quote montane; i fenomeni potranno interessare anche l’interno di A (quota neve 500 m) e l’interno di B (quota neve 200 m), dove non si escludono locali fenomeni di gelicidio e rovesci nevosi. Altrove pioggia con bassa probabilità di temporali forti su BC. Venti forti settentrionali su AB con raffiche fino a 70/75 km/h, in particolare su rilievi e capi esposti. Mare in aumento a molto mosso su A. La ventilazione sostenuta acuisce condizioni di disagio per freddo su B.

MARTEDI’ 6: possibili deboli nevicate fino a fondo valle su D ed E e interni di A e B anche a quote collinari. Vento forte dai quadranti settentrionali su A e B con raffiche fino a 70/80 km/h su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso per onda da nordest lungo la costa di A.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).