Home Cronaca Cronaca Savona

Entro domani riaperta SP 29 Cadibona, integro tratto A6 direzione sud

Il crollo del viadotto

“Entro questa sera o al massimo domani, questa strada sarà riaperta, superando l’isolamento della Val Bormida: pur con le difficoltà di un senso unico alternato, la strada sarà percorribile”.

Lo ha dichiarato oggi il governatore Giovanni Toti che, terminato l’incontro con i sindaci del savonese nella sede della Provincia, ha effettuato un sopralluogo sulla SP 29 di Cadibona, in località Montemoro, interrotta da una frana.

“Questo è uno dei principali punti di snodo della Valbormida – ha spiegato Toti – è la strada provinciale che collega Savona a Cairo Montenotte. Stiamo lavorando senza sosta da ieri, appena terminata l’allerta, e si inizierà già oggi a consolidare il fronte di frana su questo versante intriso d’acqua”.

Per quanto riguarda l’autostrada A6 “dai primi sopralluoghi risulterebbe integro il tratto della A6 in direzione sud, quello non interessato dal crollo del viadotto (avvenuto lungo la carreggiata nord).

Appena installati tutti i sensori e verificata la totale sicurezza, l’autostrada potrà riaprire con un senso unico alternato.

Si continua a lavorare anche su tutte le strade provinciali e comunali bloccate, così come Anas lavora sulle strade statali. Auspichiamo che entro sera vengano potenziati anche i collegamenti ferroviari della Val Bormida”.