Home Politica Politica Genova

E’ morto l’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu

E' morto l'ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu
L'ex sindaco di Genova Giuseppe (Beppe) Pericu

Fu per 10 anni sindaco di Genova

E’ morto all’età di 84 anni l’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu, lascia due figli.

Giuseppe (Beppe) Pericu ha ricoperto, per due mandati dal 1997 al 2007, la carica di primo cittadino a Genova.

Nato il 20 ottobre 1937 e di origine sarde, era un avvocato dal 1963 specializzato in diritto amministrativo e della navigazione.

Dal 1994 al 1996 è stato deputato alla Camera nel corso della XII Legislatura nelle file del Partito socialista italiano.

E’ stato anche membro della Commissione Speciale Napolitano per la riforma del settore Radio Televisivo e della Commissione Affari Costituzionali.

Il 30 novembre 1997 viene eletto sindaco di Genova con la coalizione di centrosinistra con il 51,5% dei voti. Alla scadenza del primo mandato si ripresenta, maggio 2002, alle amministrative del Comune di Genova, come candidato unico della coalizione di centro-sinistra. Viene eletto al primo turno per un secondo mandato con il 60,3% dei voti.

Durante il suo primo mandato ha gestito in qualità di sindaco eventi molto importanti per Genova quali il G8-Vertice del 2001 e Genova Capitale della Cultura europea nel 2004.

È stato membro del Consiglio Nazionale dell’ANCI, del Coordinamento dei Sindaci delle Città Metropolitane, della Conferenza unificata Stato-Regioni-Amministrazioni locali, del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea nonché del Comitato Esecutivo di Eurocities.

Il 24 ottobre 2005 gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze Giuridiche dall’Università di Bologna e il 4 luglio 2006 la Florida International University gli ha consegnato la FIU Medallion.

Nel 2007 aderisce al Partito Democratico. Nel mentre a Tursi diventa sindaco Marta Vincenzi, anche lei del centro-sinistra.

È stato membro del CdA della Cassa Depositi e Prestiti dal 2008 fino all’aprile 2013. Dall’11 ottobre 2016 al 23 agosto 2018, anno in cui si è dimesso, è stato membro del CdA di Banca Carige.

Dal 25 novembre 2013 è Presidente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Nel 2015 viene eletto presidente per un triennio del Conservatorio Niccolò Paganini, dal 2012 è membro del Comitato Esecutivo dell’Istituto Italiano di Tecnologia ed è inoltre docente presso la Scuola di Politiche di Enrico Letta a Genova

Immediate le condoglianze da parte di tutte le forze politiche

“Apprendo con rammarico della scomparsa del professor Giuseppe Pericu, sindaco di Genova per dieci anni, illustre avvocato, docente universitario e attuale Presidente dell’Accademia Ligustica. Nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia – ha commentato Marco Bucci – voglio ricordare il suo lungo impegno a servizio della nostra amata città”.

Cordoglio anche da parte del M5s: “Il Movimento 5 Stelle Liguria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Pericu. Ai famigliari dell’ex sindaco e pilastro della vita culturale genovese, le nostre più sentite condoglianze”.

“Apprendiamo con dolore – dichiarano Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria e Marco Granara, responsabile Ast Cisl Genova – la notizia della scomparsa dell’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu, persona seria, autorevole e stimata. Nei suoi due mandati ha saputo affrontare con professionalità, pragmatismo e lungimiranza le trasformazioni che hanno attraversato la città. Alla sua famiglia vanno le condoglianze di tutta la Cisl di Genova e della Liguria”.

“La morte di Giuseppe Pericu lascia un vuoto incolmabile. Uomo di profondi valori e di grande concretezza, ha ridisegnato il futuro di Genova in un momento di profonda crisi. E’ stato un politico visionario e pragmatico: ha consacrato Genova a capitale della cultura nel 2004 e lavorato per il riconoscimento del Sistema dei Rolli a Patrimonio Unesco, facendo emergere la vocazione turistica e culturale del capoluogo ligure. Ma Pericu è stato anche l’uomo del G8, che ha parlato ai manifestanti per cercare di fermare le violenze”.

“Nel ricordare quello che ha fatto e quanto la sua azione politica abbia inciso sulla città, dalle trasformazioni urbanistiche alla rinascita del Porto Antico, il Partito Democratico della Regione Liguria e i consiglieri del Gruppo del PD in Regione si stringono attorno alla famiglia porgendo loro le nostre più sentite condoglianze, consapevoli che da oggi Genova perde un punto di riferimento fondamentale.” Lo dichiarano il Partito Democratico Regione Liguria e il Gruppo consiliare Partito Democratico Regione Liguria.