Home Cronaca Cronaca Italia

E’ mancato il Gran Maestro dell’Ordine di Malta

Il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra' Giacomo Dalla Torre (ph. Order of Malta).

Non ce l’ha fatta. Fra’ Giacomo Dalla Torre, 75 anni, Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta del Tempio di Sanguinetto si è arreso ad una malattia diagnosticata mesi fa.

Il decesso è avvenuto a Roma e a darne notizia il Gran Magistero del Sovrano Ordine di Malta.

Fra’ Giacomo Dalla Torre, 80° Gran Maestro, era nato a Roma il 9 dicembre del 1944.

Secondo l’articolo 17 della Costituzione del Sovrano Ordine di Malta, ora, il Gran Commendatore, Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, ha assunto le funzioni di Luogotenente interinale e rimarrà a capo del Sovrano Ordine di Malta fino all’elezione del nuovo Gran Maestro.

La sede dell’Ordine, dove risiede il Gran Maestro, il cuore del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, è il palazzo di via Condotti a Roma.

Questo palazzo e la Villa Magistrale dell’Aventino con i giardini annessi godono di extra territorialità, come la Città del Vaticano.

La nascita dell’Ordine risale al 113 a Gerusalemme. Oggi opera in 120 paesi con 42mila dipendenti, 80mila volontari, 20 ospedali, 13.500 membri tra cavalieri e dame, 5,7 milioni di pasti all’anno distribuiti ai bisognosi, 400mila persone formate sulle tecniche di primo soccorso, un milione e più di donatori.

Il Gran Magistero è il governo centrale dell’Ordine, ha sei Gran Priorati di cui tre in Italia, uno in Austria, uno in Repubblica Ceca e uno nel Regno Unito e 48 associazioni nazionali, che sono i bracci operativi sul territorio.

In Remembrance of Sovereign Order of Malta’s Grand Master Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto