Home Cronaca Cronaca Mondo

Due scosse di terremoto 5.3 e 4.9 in Croazia a Zagabria

Terremoto di magnitudo 3.5 al confine con la Liguria

Ferito 15enne, nessun problema alla centrale nucleare

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 è stata registrata alle 5:24:03 ora locale (le 6:24:03 in Italia) a Zagabria, capitale della Croazia.

Secondo quanto riporto l’INGV, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro con coordinate geografiche 45.85 di latitudine e 15.95 di longitudine ad una profondità di 10 km. con epicentro a Kasina, insediamento nel nordest della città di Zagabria.

La gente spaventata è subito uscita fuori dalle case. Un ragazzo di 15 anni è in condizioni gravissime.

La scossa è stata avvertita anche a Pesaro e in alcune località del Friuli Venezia Giulia.

La cartografia dove si è registrato il sisma

Un’altra scossa, questa volta di magnitudo 4.9, è seguita alla prima alle 6:01:20 ora locale (in Italia alle 7:01:20). A renderlo è stato l’INGV.

L’epicentro del sisma è stato localizzato 4 km a sudovest di Kasina, solo un km di distanza dall’epicentro del primo sisma con con coordinate geografiche 45.88 latitudine, 15.97 di longitudine ad una profondità di 10 km.

A circa 60 chilometri di distanza da Zagabria e in territorio sloveno, è in funzione la centrale nucleare di Krsko che, secondo quanto riporta il management dell’impianto sul suo sito ufficiale, continua a operare in modo sicuro e affidabile, senza problemi.

La centrale nucleare di Krsko

Sul posto sono presenti esperti che stanno effettuando diverse ispezioni. L’impianto è condiviso al 50% da Slovenia e Croazia.

Conferme arrivano anche tramite Twitter dal ministero delle Infrastrutture sloveno.