Home Cultura Cultura Italia

Due francobolli di Poste Italiane per Gino Cervi e Vittorio De Sica

Due francobolli di Poste Italiane
Due francobolli di Poste Italiane

Due francobolli di Poste Italiane dedicati a Gino Cervi e Vittorio De Sica. Emessi oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Due francobolli di Poste Italiane della serie “le Eccellenze italiane dello spettacolo”. Poste Italiane comunica che oggi 27 agosto 2021 vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”.

Si tratta di quelli dedicati a Gino Cervi e Vittorio De Sica, nel 120° anniversario della nascita.

Il valore della tariffa B è pari a 1,10€ per ciascun francobollo.

Tiratura: duecentomila esemplari per ciascun francobollo con fogli da quarantacinque esemplari.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Le vignette riproducono, entro una pellicola cinematografica che caratterizza la serie, i rispettivi ritratti di Gino Cervi e di Vittorio De Sica, delimitati, in alto, dalle loro firme autografe.

Completano i francobolli le leggende “Gino Cervi”, “1901-1974”, e “Vittorio De Sica”, “1901-1974”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Bologna Centro per il francobollo dedicato a Gino Cervi;

mentre presso l’ufficio postale di Sora (FR) per il francobollo dedicato a Vittorio De sica.

Francobolli disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico;

gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione sono state realizzate due cartelle filateliche distinte per ogni emissione.

Contengono il francobollo singolo, la quartina di francobolli, la cartolina annullata ed affrancata e la busta primo giorno di emissione al prezzo di 15€ ciascuna.