Home Cultura Cultura Imperia

Domenica a Cipressa (Villa Biener) si inaugurerà Sembianze

La curatrice Judit Török ci ha spiegato come si è sviluppato tra il 10 gennaio ed oggi il progetto "Sembianze". L' appuntamento è per domenica alle ore 17.

La locandina della mostra

IMPERIA – Grande attesa fra gli appassionati d’arte del Ponente ligure per l’ennesima interessante iniziativa di Villa Biener a Cipressa.

Il 2 aprile, alle ore 17, si inaugurerà, nella galleria e nel parco, la mostra internazionale “Sembianze”, raccolta di sculture realizzate durante il workshop che si è svolto in villa tra il 10 gennaio ed il primo aprile a cura di Judit Török.

“Le opere – ci ha spiegato la stessa Török- evocano capi di abbigliamento immaginario: una seconda pelle fatta di materiali inconsueti. Il gruppo di 12 donne intervenute ha costituito un sodalizio creativo aiutando nella scelta individuale dell’oggetto, nella ricerca dei materiali e ha contribuito all’elaborazione quel concetto individuale che abita ciascun’opera mediante uno scambio reciproco di opinioni e suggestioni sul tema”.

Sempre a Villa Biener, in contemporanea, si è svolto anche un secondo evento dal titolo: “Nei nostri panni”, a cura di Elena Patris e Alessandra Racca. “Si è trattato- prosegue la Török- di un laboratorio di narrazione autobiografica, che ha permesso, in un gioco di rimandi tra l’essere, il sembrare e l’apparire, di elaborare riflessioni che sono diventate disegni su abiti, sagome, pelle e corpi”.

L’ultimo momento del progetto “Sembianze” si compirà invece proprio nel giorno della inaugurazione: “Si tratta- conclude la Török- della messa in scena di una performance: “Empatia: mettimi nei tuoi panni”, a cura di Benedetta Montini. Si tratta di una versione di quella già presentata da lei nel 2019 alla GAM di Roma. Di questo laboratorio riservato ai partecipanti non voglio anticipare nulla: resti una sorpresa per il momento, che riserverà anche momenti musicali e video.

L’intento del progetto è quello di preservare e riconoscere i tratti di quell’umanesimo che si sta perdendo ogni giorno di più nella nostra civiltà, sempre più chiusa e indifferente all’altro. Controcorrente ci immettiamo noi tutte nella situazione del prossimo, indossandone gli abiti”. La mostra resterà aperta al pubblico fino a 14 luglio.

Per avere maggiori informazioni su Villa Biener e sugli importanti eventi culturali ed artistici che vengono organizzati è possibile visitare le pagine FB Villa Biener Arte Contemporanea, oppure Judit Torok o consultare il sito villabiener.com CLAUDIO ALMANZI