Home Consumatori Consumatori Genova

Domani Giornata del Malato: in Liguria orari di visita ampliati e il pesto in corsia

Pesto alla genovese: buono

In occasione della XXVII Giornata Mondiale del Malato, istituita da Giovanni Paolo II, domani diverse Asl e aziende ospedaliere della Liguria, con il coordinamento di Alisa, realizzeranno alcune iniziative.

Tra le altre, c’è l’ampliamento degli orari di visita (ad esclusione di alcuni reparti quali Terapia Intensiva o Rianimazione in cui l’orario di visita rimarrà invariato) e la predisposizione di menù speciali di festa con piatti della tradizione ligure, in collaborazione con i servizi di ristorazione dei vari presidi, tenendo conto delle particolari esigenze nutrizionali dei degenti.

“Si tratta – ha spiegato l’assessora regionale alla Sanità Sonia Viale – di piccole attenzioni dedicate ai pazienti ricoverati e ai loro cari per rappresentare la solidarietà e la partecipazione rispetto ad un momento di difficoltà che stanno attraversando. La differenza tra curare e ‘prendersi cura’ passa anche attraverso iniziative come queste, attente alla dimensione umana”.

Ecco le principali iniziative previste nella nostra regione.

Ospedale Policlinico San Martino

Orario di visita ai degenti esteso dalle 12.00 alle 21 (eccetto i reparti di Terapia Intensiva, Rianimazione, Pronto soccorso, Ostetricia)
Menù speciale per i pazienti ricoverati.

E.O. Ospedale Galliera

Orario di visita ai degenti esteso dalle 10.30 alle 20.30 (eccetto l’area Terapie intensive)
Menù speciale per i pazienti ricoverati
Presenza dei volontari per tutta la giornata all’interno dei reparti di degenza.

ASL1

Orario di visita ai degenti esteso dalle 11 alle 19
Menù speciale per i pazienti ricoverati
Santa Messa dedicata il giorno 12 febbraio alle ore 15.30 all’ospedale di Imperia.

ASL2

Orari di visita prolungati dalle 9.30 alle 20.30
Menù speciale per i pazienti ricoverati.

ASL3

Orario di visita esteso dalle 10.30 alle 20.30 in tutti gli ospedali del Presidio Ospedaliero Unico di Asl3: La Colletta di Arenzano, Padre Antero Micone di Sestri Ponente, Villa Scassi di Sampierdarena e Gallino di Pontedecimo (ad eccezione dei reparti di Terapia Intensiva e Utic-Unità di terapia intensiva cardiologica).
Menu speciale per i pazienti ricoverati.

ASL4

Orari di visita estesi in tutti gli ospedali dalle 11 alle 18 (ad eccezione delle Unità operative di Terapia intensiva, Rianimazione, Ostetricia e ginecologia, Cardiologia-Utic per le quali l’orario rimarrà invariato)
Menù speciale per i pazienti ricoverati
Presenza di volontari dell’Avo e del Tribunale dei Diritti del malato dalle 9 nell’atrio dell’ospedale di Sestri Levante.

ASL5

Orari di visita in tutti gli ospedali estesi dalle 12 alle 21
Menù speciale per i pazienti ricoverati
Il Vescovo S.E. Mons. Palletti farà visita agli ammalati (visite distribuite da lunedì 11 a venerdì 15).