Home Cultura Cultura Genova

Domani Genova bianca e rossa per la Festa della Bandiera

Domani Genova bianca e rossa per la festa della bandiera

Domani ricorre la seconda Festa della Bandiera e la città si colorerà di bianco e rosso, anche se per l’emergenza Covid-19 lo farà principalmente sui social.

La bandiera di San Giorgio e la sua croce rossa in campo bianco hanno sempre rappresentato Genova, dai gloriosi tempi della Repubblica marinara fino a diventare stemma del Comune, oltre ad essere adottata dall’Inghilterra.

Un anno fa, dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale di una mozione che impegnava il Sindaco e la Giunta a promuovere la memoria storica del vessillo, è nata la Festa della Bandiera, che si tiene ogni 23 aprile, giorno in cui sul calendario si ricorda San Giorgio, il santo che sconfisse il drago.

“Per ovvi motivi rimandiamo i festeggiamenti all’anno prossimo, ma rafforziamo ancor di più in questo momento storico la celebrazione del significato della nostra bandiera e dei valori che essa rappresenta – spiega l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli -. Riconosciamo in questa insegna un simbolo di unità e di coesione di una città che vuole continuare ad impegnarsi e a lottare per riconquistare un ruolo importante in Italia e nel mondo, nonché tramandare alle giovani generazioni l’importanza di riconoscere la propria identità, tradizioni, storia”.

Un anno fa, la cerimonia si tenne a Palazzo Ducale, con le bande, l’enorme bandiera del galeone genovese delle Regate storiche, la consegna del Grifo d’oro e la nomina dei nuovi ambasciatori di Genova nel mondo. Quest’anno il Comune ha ideato, nonostante il Coronavirus, un programma di iniziative, per coinvolgere i cittadini di tutte le età. Oggi, l’invito ai genovesi è a pubblicare una foto con la bandiera di San Giorgio, oppure una foto che rappresenti la genovesità, dal pesto alla focaccia, o allo scorcio di città che possono vedere dalla propria finestra. Non solo foto: diamo spazio anche alla fantasia dei più piccoli, con i loro disegni di come vivono e interpretano questa festa. Chi lo desidera può pubblicare la foto sui social network, con l’hashtag appositamente creato #siAmoGenova. Le foto più belle saranno condivise sui canali social del Comune.

Oltre a ciò, un gioco di luci illuminerà con i colori bianco e rosso la fontana di piazza De Ferrari, mentre la bandiera di San Giorgio sarà esposta sull’arco dei caduti di Piazza della Vittoria e sulle facciate del Teatro Carlo Felice, della Regione, di Palazzo Ducale e di Palazzo Tursi. Il vessillo speciale, quello di dimensioni maggiori, verrà issato sulla torre di Palazzo Ducale. Anche gli assessori comunali si fotograferanno con la bandiera.