Home Politica Politica Genova

Domani arriva la pensione, Pd e Lista Crivello: collocare Forze dell’ordine a sportelli Poste

Poste italiane (foto di repertorio)

“Garantire la sicurezza degli operatori allo sportello e degli anziani che domani si recheranno a riscuotere la pensione attraverso l’organizzazione di presidi delle Forze dell’ordine e della Polizia locale nei pressi degli uffici postali”.

La richiesta al sindaco e al prefetto di Genova è arrivata oggi dai gruppi consiliari di PD e Lista Crivello in Comune e dai presidenti di centrosinistra dei Municipi genovesi.

“Giovedì 26 marzo – hanno spiegato consiglieri e presidenti – sarà infatti il primo giorno di erogazione delle pensioni con lo scaglionamento in base al cognome, una misura opportuna ma che potrebbe rivelarsi non sufficiente.

Ecco perché la presenza delle forze dell’ordine potrebbe essere più che utile per garantire le distanze obbligatorie tra le persone che accedono agli sportelli e un servizio d’ordine che eviti comunque pericolosi assembramenti, accorgimenti necessari per la difesa della popolazione anziana, la più fragile di fronte alla minaccia del coronavirus.

PD e Lista Crivello chiedono inoltre al sindaco di mettere a disposizione, e di promuovere in modo capillare tra gli interessati, un numero dedicato della Protezione civile per gli anziani che hanno problemi negli spostamenti e che quindi si trovano in difficoltà nel raggiungere gli uffici postali, per dar loro modo di essere accompagnati a riscuotere la pensione”.