Home Cronaca Cronaca Genova

Disperso da 10 giorni sulle alture di Voltri: ritrovato vivo Lorenzo Ghigliotti

Soccorritori (foto di repertorio)

È stato ritrovato vivo Lorenzo Ghigliotti, 47 anni, l’escursionista disperso da oltre 10 giorni sulle alture di Genova Voltri.

Lo hanno riferito oggi pomeriggio i vigili del fuoco.

I soccorritori lo hanno recuperato in località Giutte, frazione di Mele.

Il 47enne risulta in discrete condizioni, ma è stato ricoverato in ospedale per i dovuti accertamenti.

Le ricerche erano partite la scorsa settimana dopo l’allarme lanciato dal fratello, che lunedì 16 lo aveva accompagnato per un’escursione sulle alture di Voltri.

Lorenzo Ghigliotti era partito adeguatamente attrezzato, con viveri, un sacco a pelo e una tenda, ma senza portare con sé il telefono cellulare.

Nelle ricerche sono stati impegnati anche uomini delle Forze dell’Ordine, del Soccorso alpino e della Protezione civile.

“Scusatemi non volevo creare tutto questo disagio. Mi dispiace. Dovevo stare via quattro giorni ma poi ho deciso di fermarmi di più e non immaginavo di avere creato tanta preoccupazione” ha detto in sostanza Lorenzo Ghigliotti ai soccorritori.

Secondo quanto riferito, il 47enne genovese voleva continuare a restare nel bosco, ma dopo aver consumato le scorte di cibo e aver terminato le sigarette aveva deciso di rimettersi in movimento per cercare la strada per tornare a casa e questo ha permesso ai soccorritori di rintracciarlo.

Oggi è stato stato avvistato da una donna del posto, che è poi corsa al campo base delle Forze dell’ordine e ha fornito la segnalazione.

Ghigliotti è stato raggiunto e portato al campo: ha raccontato che durante il temporale di domenica scorsa si è protetto coprendo la tenda con teli di nylon.