Home Politica Politica Genova

Disastro maltempo, Campomenosi e Panza: agire subito per ottenere risorse da UE

Europarlamentare genovese Marco Campomenosi (Lega)

“Bisogna agire subito, anche sui tavoli europei, per ottenere tutte le risorse possibili per rispondere all’emergenza che ha colpito Liguria, Piemonte e tutto il Nord ovest.

Sollecitiamo il Governo italiano a chiedere di accedere al Fondo di solidarietà dell’Unione Europea, risorse create apposta per gli Stati membri per affrontare i danni causati da gravi catastrofi naturali”.

Lo hanno dichiarato ieri l’europarlamentare genovese Marco Campomenosi (capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo) e il collega Alessandro Panza (responsabile dipartimento Aree Montane della Lega).

“Ci sono miliardi di euro a disposizione – hanno aggiunto Campomenosi e Panza – versati dagli Stati al bilancio Ue anche per emergenze di questo tipo.

L’Italia pretenda questi fondi: sono soldi dei contribuenti italiani, che spettano ai nostri cittadini e ai territori, oggi più che mai necessari.

La Lega lavorerà per difendere gli interessi delle comunità piemontesi e liguri che hanno subito devastazioni, danni e grossi disagi a causa dell’ondata di maltempo.

Per quanto concerne Ventimiglia, chiederemo spiegazioni alle autorità francesi, anche loro in queste ore alle prese con le conseguenze della catastrofe, in merito alle procedure di apertura della diga sul fiume Roya, al fine di fare chiarezza su quanto avvenuto.

Italia e Ue agiscano subito.

Vigileremo affinché l’Europa possa fornire rapidamente adeguate risposte a questa situazione”.