Home Consumatori Consumatori Genova

Disastro autostrade, Codacons lancia azione risarcitoria. Modello per utenti

Disastro Autostrade: coda nel Ponente genovese (immagine di repertorio webcam Aspi)

Cantieri infiniti e disastro autostrade in Liguria. Dopo l’ennesima giornata di caos, anche per incidenti, il Codacons oggi ha comunicato di avere lanciato un’azione risarcitoria in favore degli automobilisti coinvolti nei forti disagi, anche con la messa a disposizione per gli utenti di un modello per chiedere il risarcimento.

“Da oltre un anno, dopo un crollo in una galleria e l’accertamento di problemi ai viadotti – hanno spiegato dal Codacons – la rete delle autostrade liguri è costellata di cantieri per lavori di manutenzione che provocano gravi disagi al traffico, con code e ritardi di ore sui principali tratti.

In particolare nel nodo di Genova.

Da mesi, inoltre, si susseguirebbero riunioni tra Aspi, Ministero dei Trasporti e Regione Liguria per fissare date di apertura e chiusura dei cantieri compatibili con il traffico, ma, ad eccezione dei fine settimana, senza riscontri positivi.

Una situazione che determina un enorme danno in capo a automobilisti e camionisti, che non possono contare su una rete autostradale adeguata, costretti per ore ad affrontare una situazione di traffico che assume i caratteri del calvario.

Il Codacons ha deciso pertanto di scendere in campo a tutela degli utenti che utilizzano le autostrade liguri, mettendo a disposizione degli automobilisti un modello di diffida attraverso il quale chiedere ad Autostrade per l’Italia la corresponsione di un equo indennizzo per il risarcimento dei danni subiti”.