Home Cronaca Cronaca Genova

Disastro Autostrade: casello Genova est non riapre neanche domani. Forse martedì

Casello di Genova Est (foto di repertorio)

Non aprirà neanche domani, come previsto, la galleria Campursone sulla A12 nei pressi del casello di Genova Est, che quindi rimarrà ancora chiuso.

Lo hanno annunciato stasera i responsabili di Autostrade per l’Italia.

In sostanza, hanno riferito che i lavori di ripristino della volta della galleria devono proseguire ancora, almeno fino a martedì (secondo il programma comunicato dovrebbe riaprire alle 6 di dopodomani).

Il casello era stato chiuso giovedì scorso e secondo Aspi avrebbe dovuto riaprire venerdì mattina, ma i lavori erano stati prolungati fino all’inizio della settimana entrante. Stasera sono stati di nuovo prolungati fino a martedì.

In questi giorni si sono registrati pesanti disagi al traffico nel nodo genovese e in città, con molte proteste di camionisti e automobilisti.

“Le attività di ispezione approfondita – hanno comunicato stasera da Aspi – effettuate con l’ausilio di tecnologie avanzate (georadar, videoendoscopie, martinetti piatti e carotaggi) da parte degli ispettori del pool di società esterne composto dal Gruppo Lombardi, Rocksoil e SWS, sono terminate nella giornata odierna.

Sono circa 100 i tecnici tra progettisti e squadre operative impegnati che stanno lavorando nella galleria con l’ausilio di piattaforme elevatrici, di un impianto di perforazione e di uno per iniezioni di un mix di calcestruzzo.

Ogni fase dell’attività di monitoraggio e ripristino è stata puntualmente condivisa con l’ufficio ispettivo territoriale del ministero dei Trasporti”.