Home Spettacolo Spettacolo Imperia

Diletta Leotta utilizza i monopattini elettrici per l’Ariston

Diletta Leotta utilizza i monopattini elettrici per l’Ariston

Il fenomeno monopattini elettrici si è ormai imposto a Sanremo come il mezzo green preferito da alcuni artisti e i tanti visitatori che stanno affollando in questi giorni la città

L’alternativa comoda ed efficace per gli spostamenti fra le vie della città e i collegamenti con i molti Hotel.

Gli oltre cinquanta mezzi a due ruote messi a disposizione da Helbiz possono essere noleggiati attraverso l’ormai celebre applicazione mobile (Helbiz), scaricabile gratuitamente su smartphone Apple o Android, al costo di 1 euro per lo sblocco più 15 centesimi al minuto per la corsa.

Grazie alla collaborazione con il sindaco Alberto Bianchieri e l’assessore ai servizi sociali del Comune di Sanremo Costanza Pireri, l’intero ammontare dell’incasso sarà messo a disposizione per implementare il servizio di trasporto sociale per i cittadini anziani di Sanremo, in collaborazione con le Associazioni di volontariato del territorio.

“È con vero piacere che abbiamo accolto questa proposta – commenta il sindaco Alberto Biancheri – che rappresenta un’ulteriore novità inquesta settimana festivaliera già così ricca di eventi e iniziative. I monopattini elettrici sono un mezzo di trasporto green e alternativo che, per l’occasione, avrà anche un risvolto importante dal punto di vista sociale: il ricavato di quest’iniziativa implementerà il servizio di trasporto dei cittadini anziani di Sanremo”.

L’assessore Pireri, inoltre, ringrazia la signora Simona De Melas e la ditta Helbiz per aver offerto all’amministrazione e ai cittadini che ne hanno necessità questo utile servizio.

“Siamo felici di essere a Sanremo durante il Festival della Canzone italiana”, sottolinea Luca Santambrogio, Country Manager di Helbiz.“Crediamo che questa città abbia tutte le caratteristiche per sviluppare la micromobilità sostenibile per decongestionare il traffico durante tutti i momenti dell’anno che la vedono protagonista. Oggi il nostro servizio diventa ancora più utile perché l’incasso della settimana sarà devoluto a progetti di mobilità di sostegno e la cosa ci rende ancora più orgogliosi di aver scelto Sanremo come primo Comune della Liguria in cui partire”.

Helbiz è una società americana con sede a New York fondata nel 2017 dall’italiano Salvatore Palella con l’obiettivo di risolvere il problema dell’ultimo miglio attraverso una piattaforma innovativa per il noleggio di veicoli di trasporto. Connettività on-board, elettrificazione, trasporto condiviso e on-demand sono i driver che guidano lo sviluppo del brand, che è già presente in circa 10 Paesi nel mondo. È proprio in questo scenario che va a inserirsi il rivoluzionario servizio per il noleggio di monopattini elettrici che offre agli utenti, e in particolare a coloro che abitano in contesti cittadini, un mezzo pratico ed economico per gli spostamenti a medio e corto raggio. Helbiz si basa infatti su un’applicazione mobile gratuita scaricabile da smartphone che consente la geolocalizzazione dei monopattini e il successivo sblocco mediante scansione di codice QR situato sul manubrio. La riconsegna avviene in modalità free floating: una volta terminata la corsa, in pratica, l’utente può parcheggiare il monopattino sul posto, senza l’obbligo di riportarlo verso rastrelliere o altri punti predefiniti. Helbiz ha recentemente siglato un accordo per l’entrata nel capitale azionario (per una quota pari al 5%) di Forever Sharing, controllata del Gruppo Zhonglu basato a Shanghai e primo produttore cinese di veicoli elettrici intelligenti per la sharing mobility. L’investimento porta la valutazione di Helbiz a 160 milioni US$.