Home Cronaca Cronaca Genova

Desecretato video Ferrometal crollo Ponte Morandi | Video

Procura: c’è la prova regina

Dieci mesi dopo il crollo del ponte, è stato consegnato ai consulenti degli indagati e reso pubblico il video di una telecamera di sicurezza della Ferrometal, l’azienda di Campi che ha ripreso da vicino il crollo del ponte Morandi lo scorso 14 agosto.

Dalle immagini si vede la parte superiore della pila 9 che si stacca e a quel punto l’intera struttura, ovvero l’impalcato, i piloni e i tiranti, si avvita su se stessa precipitando al suolo.

Il crollo viene preceduto da una forte raffica di vento come si può vedere dalle fronde degli alberi in movimento.

Dopo il crollo si vedono alcuni lampi provocati, con ogni probabilità, da cavi della linea elettrica tranciati dai detriti.

Per gli investigatori quel video sarebbe la ‘prova regina’ che dimostra quale parte della struttura abbia ceduto determinandone il collasso.

Per questo motivo la procura di Genova aveva deciso di secretarlo e analizzarlo con particolare attenzione ritenendolo importantissimo ai fini delle indagini.

Il video, che era stato acquisito dalla guardia di finanza, presenta delle immagini molto forti che riportano agli ultimi momenti del ponte Morandi e a quel maledetto giorno in cui morirono 43 persone.