Home Cronaca Cronaca Italia

Decreto legge prevede Green pass per personale scolastico e universitari

Francia dal 14 marzo via mascherine e pass vaccinale e in Italia?
Green pass (foto di repertorio)

Previste sanzioni fino a sospensione stipendio. Trasporti green pass su lunghe percorrenze treni, aerei e navi

La scuola di ogni ordine e grado riaprirà in presenza a settembre, con l’obbligo di green pass per tutto il personale.

Per quanto riguarda l’Università l’obbligo di certificazione verde verrà esteso anche agli studenti, oltre che ai docenti.

Le misure, elaborate dalla cabina di regia, verranno applicate con il decreto legge approvato questa sera dal Cdm, il Consiglio dei ministri.

Dall’inizio dell’anno scolastico tutto il personale dovrà dimostrare di essere vaccinato o guarito, oppure dovrà aver effettuato un tampone con esito negativo.

In caso contrario arriveranno le sanzioni fino ad arrivare al quinto giorno di assenza quando scatterà la sospensione dello stipendio.

Resta inoltre l’obbligo di indossare la mascherina, eccetto che per i minori di 6 anni.

Per quanto riguarda i trasporti, dal 1 settembre scatterà l’obbligo di green pass per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza ma non per il trasporto pubblico locale o per altri mezzi che viaggiano all’interno della stessa Regione.

La certificazione viene richiesta per gli aerei e i treni Alta velocità, per gli Intercity e per i traghetti extra-regionali.

La capienza dei mezzi di trasporto passerà all’80% dei posti disponibili, sia nel trasporto pubblico locale che in quello a lunga percorrenza, in zona bianca e gialla.

Mentre non ci sarà l’obbligo di green pass per i clienti degli alberghi nei ristoranti e bar delle strutture a loro riservate.

Per quanto riguarda i positivi al Covid, la quarantena per i vaccinati scenderà da dieci a sette giorni.

Il Consiglio dei Ministri ha anche dato mandato al Dipartimento dello Sport di fornire le linee guida per la presenza agli eventi sportivi all’aperto del 50% del pubblico con certificazione verde e in modalità a scacchiera.

Nei palazzetti al chiuso la presenza arriverà al 35% dei posti totali.

Si è anche deciso che chi ha fatto due dosi del vaccino di Reithera sarà esentato dal green pass, mentre chi ha fatto una sola dose avrà indicazione di fare la seconda dose con un vaccino riconosciuto, per ottenere così la certificazione verde.