Home Politica Politica Genova

De Paoli: Commissione Ambiente approva nuovo fondo per piccoli Comuni liguri

Giovanni De Paoli con ministro del Turismo e dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio (Lega)

“La IV Commissione consiliare Ambiente e Territorio stamane ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per l’istituzione di un nuovo fondo economico di rotazione dedicato agli Enti Parco di Regione Liguria e ai piccoli Comuni fino a 3000 abitanti”.

Lo ha dichiarato il presidente della Commissione regionale Giovanni De Paoli (Lega).

“Sono state previste – ha aggiunto De Paoli – risorse economiche congrue e il fondo sarà utilizzabile sia per le finalità di progettazione, sia per le anticipazioni di cassa nei diversi stati di avanzamento lavoro a progetto già approvato.

Si tratta di un provvedimento per aiutare gli enti sul territorio, che è necessario per le difficoltà nella progettazione (e dunque nell’accesso ai bandi comunitari) riscontrati in particolare dai piccoli Comuni liguri per le oggettive ristrettezze di risorse umane ed  economiche”.

“Grande soddisfazione per questo risultato – ha aggiunto i proponenti dell’ordine del giorno Francesco Battistini e Gianni Pastorino (Rete a Sinistra/Liberamente Liguria) – il dibattito avvenuto in Commissione è stato molto proficuo. Con questo testo approvato, sottoscritto da tutti i membri della commissione, si faciliterà l’accesso ai bandi europei per quanto concerne le coperture economiche. Non è un caso se spesso i fondi europei restano inutilizzati: le procedure sono complesse, le richieste particolarmente vincolanti, l’asticella fissata dall’Europa è piuttosto alta. Non è facile avere le carte in regola per concorrere”.