Home Cronaca Cronaca Genova

Dati Covid taroccati? Bassetti: vergognatevi, Liguria con minor numero casi e incremento

Prof. Bassetti e la sua équipe al San Martino di Genova (foto repertorio fb)

“Ho appena finito il tradizionale briefing del venerdì con tutti i sanitari del mio team. La situazione qui al reparto di Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino è decisamente buona: pochi nuovi ricoveri e moltissime dimissioni. La occupazione dei posti letto qui è inferiore al 60%“.

Lo ha dichiarato stamane su fb il direttore della clinica di Malattie infettive al San Martino di Genova Matteo Bassetti.

“Continua – ha aggiunto Bassetti – la fattiva e innovativa collaborazione tra clinica Malattie infettive e medici di Medicina generale della Provincia di Genova.

Stiamo seguendo con una consulenza virtuale molti pazienti Covid a casa e quando hanno bisogno vengono direttamente ricoverati in ospedale senza passare dal pronto soccorso. Davvero un progetto utile per il sistema sanitario ligure.

Oggi è stata anche occasione per guardare ai dati di Genova e della Liguria.

Siamo la regione italiana con il numero più basso di casi per 100,000 abitanti (953) e con il minor incremento (10,1%). Anche la situazione ospedaliera e delle terapie intensive va costantemente migliorando.

Poche settimane fa c’era qualcuno in malafede che diceva che i sanitari ‘taroccassero’ i dati per farli sembrare migliori. Spero si vergognino un pò.

Oggi tutti i dati ci dicono che, anche questa volta, Genova e la Liguria hanno lavorato duro e, non senza fatica, hanno ottenuto risultati importanti e incontrovertibili sul Covid-19.

Sono orgoglioso di fare parte della squadra regionale che ha ottenuto questi risultati consentendoci di primeggiare nuovamente in Italia”.