Home Politica Politica Genova

Danni mareggiata Voltri, Tursi approva mozione Terrile: accesso alla spiaggia in sicurezza

Genova Voltri, danni mareggiata fine ottobre (foto di repertorio)

“La straordinaria mareggiata dello scorso 29 ottobre ha devastato la passeggiata in legno dedicata a Roberto Bruzzone. La forza del mare ha eroso il basamento, facendo crollare le terrazze in cemento armato e danneggiando seriamente i chioschi sulla passeggiata. La più grande spiaggia libera della città non ha più il suo lungomare e risulta di fatto inaccessibile”.

Lo ha dichiarato il consigliere comunale Alessandro Terrile (Pd) che ieri ha presentato una mozione, approvata all’unanimità dall’assemblea di Tursi, che “impegna la giunta ad attivarsi con l’Autorità portuale per realizzare il ripascimento e il nuovo molo, a sospendere fino a che la passeggiata sia inagibile i canoni concessori per le associazioni che hanno subito i danni della mareggiata e a provvedere almeno a consentire l’accesso in sicurezza alla spiaggia”.

“Occorre – ha aggunto Terrile – che il Comune provveda al più presto a ripristinare la passeggiata, per la cui tutela anche in futuro servirebbero inoltre adeguate difese a mare in parte già progettate e finanziate dall’Autorità portuale e mai realizzate.

In particolare, serve realizzare il molo in sponda destra del torrente Leira, al fine di difendere il ripascimento della spiaggia che dovrebbe derivare dallo scavo dello scolmatore del Bisagno.

Una mozione sullo stesso argomento è stata presentata anche in Municipio e in Regione.

La battaglia continua la settimana prossima quando in commissione consiliare arriveranno i documenti previsionali di bilancio. In quella sede verificheremo quante risorse ci saranno per Voltri”.