Home Cultura Cultura Savona

Da Onzo partirà il primo incontro di Memorie d’inchiostro

Il progetto, che è stato organizzato in collaborazione con l’ente di promozione culturale “Formae Lucis”, ha lo scopo di far conoscere il vasto ed importante patrimonio storico e archivistico delle parrocchie diocesane

La locandina di Memorie d' inchiostro

SAVONA – E’ stata presentata ad Albenga la bella iniziativa dell’Archivio Storico della Diocesi di Albenga- Imperia che darà vita ad una serie di conferenze dal titolo: “Memorie d’inchiostro”.

Il progetto, che è stato organizzato in collaborazione con l’ente di promozione culturale “Formae Lucis”, ha lo scopo di far conoscere il vasto ed importante patrimonio storico e archivistico delle parrocchie del territorio diocesano.

Il primo incontro si svolgerà sabato 18 marzo, presso la chiesa parrocchiale di San Martino di Onzo, con inizio alle ore 17.A fare da padrone di casa sarà lo stesso parroco Don Italo Arrigoni; la conferenza vedrà intervenire la dottoressa Alma Oleari, direttrice dell’Archivio Storico Diocesano, la dottoressa Roberta Bani, storica dell’arte e catalogatrice del fondo parrocchiale e Don Emanuele Caccia, vicedirettore del Museo Diocesano di Albenga ed addetto agli uffici beni culturali, ecclesiastici e storici.

“Questa serie di conferenze – ci ha spiegato la stessa dottoressa Oleari- vuole essere un momento di comunione e di scoperta del territorio. Si avrà modo, attraverso i documenti archivistici presentati, di conoscere la storia del paese e dei singoli beni artistici e architettonici custoditi nelle varie parrocchie. Ad Onzo inoltre, grazie all’approvazione della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Liguria, saranno esposti in mostra alcuni esempi di documenti d’epoca e registri parrocchiali”.

Le conferenze, che si svolgeranno lungo tutto l’anno in corso, sono espressione della volontà della Diocesi di Albenga-Imperia di far conoscere il proprio patrimonio culturale al pubblico specialmente ai parrocchiani residenti nei paesi interessati, che avranno la possibilità di conoscere ancora più da vicino la propria storia e le proprie radici.
Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica formaelucis@diocesidialbengaimperia.it ed archivio@diocesidialbengaimperia.it
CLAUDIO ALMANZI