Home Cronaca Cronaca Genova

Da domattina è Allerta Gialla per piogge su tutto il territorio

Arpal emana un'allerta meteo gialla su tutta la Liguria
Allerta Meteo Gialla per temporali (la cartina dell'Arpa)

Dopo alcune ore di tregua col ritorno del sole, tornano pioggia e maltempo sulla Liguria.

E’ in arrivo una perturbazione che porterà piogge diffuse, rovesci e qualche temporali.

I fenomeni andranno a insistere su un terreno che, in molte zone della regione è a un livello di saturazione completo.

L’allerta meteo diffusa da Arpal per la Liguria sarà attiva in tutte le zone per la giornata di domenica 1 dicembre e riguarda il centro-Ponente (zone  A, B, D, bacini piccoli e medi) con allerta gialla dalle 8 alle 24 (per i bacini grandi di A e di D, gialla dalle 10 alle 24); entroterra di centro-Levante (zona E, bacini piccoli e medi) con allerta gialla dalle 8 alle 24 (per i bacini grandi gialla dalle 11 alle 24); nel Levante (zona C, bacini piccoli e medi) allerta gialla dalle 12 alle 24 (per i bacini grandi gialla dalle 15 alle 24).

I fenomeni interesseranno prima il centro-Ponente estendendosi, dal pomeriggio, al centro Levante: qui sarà presente maggiore instabilità e, dunque, si avrà la possibilità di temporali localmente anche forti. Nelle zone interne di centro-Ponente (zona D) saranno possibili dalla sera di domenica anche fenomeni nevosi a quote superiori ai 400-500 metri. Da segnalare il rinforzo dei venti, settentrionali con raffiche di burrasca sul centro Ponente, da libeccio sul centro Levante.

PREVISIONI METEO 1 DICEMBRE – L’ingresso di un sistema frontale sul Mediterraneo espone nuovamente la Liguria al richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali. Fin dal mattino piogge diffuse di intensità debole/moderata ma persistenti, in progressiva estensione da A-B-D verso C-E; cumulate localmente elevate per effetto dell’orografia o per locale convergenza con correnti settentrionali (in particolare su B). Bassa probabilità di temporali forti. Venti tra forti e burrasca da Nord su A-B-D, da Sud-Est su C-E. Possibili deboli nevicate su D fino ai 400-500 m.

PREVISIONI METEO 2 DICEMBRE – Fino a metà giornata ancora deboli piogge residue, in esaurimento nel corso della mattinata su AD, successivamente anche su B-C-E. Bassa probabilità di temporali forti su C. In serata nuovo rinforzo dei venti da Nord, Nord-Ovest fino a forti su B-D, locali raffiche di burrasca.