Home Politica Politica Savona

Crollo ponte e pendolari, Melis: ampliare parcheggio FS interscambio a Savona

Consigliere regionale Andrea Melis (M5S)

“Attraverso lo stanziamento del Governo per l’emergenza del Ponte Morandi sono stati potenziati alcuni passaggi ferroviari, compresa la tratta Savona-Genova. Giovedì mattina, durante i lavori della III Commissione consiliare, è emersa a tal proposito anche la possibilità di un ampliamento dell’area parcheggio della stazione di Savona in una porzione dell’area degli Orti Folconi, un tema di cui a livello locale si è già discusso a fine agosto. Un’ipotesi potenzialmente interessante, specie se il monitoraggio previsto per tutto il mese di settembre sugli attuali parcheggi e sul loro utilizzo ne dovesse confermare l’utilità”.

Lo ha riferito ieri il consigliere regionale Andrea Melis (M5S).

“Attualmente – ha aggiunto Melis – sarebbe una soluzione temporanea in virtù della gestione emergenziale, con la prospettiva però, in futuro, di ipotizzare maggiori incentivi, anche logistici, per utilizzare il treno anziché l’auto.

È importante che negli snodi di questo genere vi siano aree parcheggio ampie in modo che sia sempre più attrattivo il trasporto su ferro.

L’obiettivo è rendere strutturali questo tipo di soluzioni. Questa dev’essere una delle strategie di riferimento per migliorare il trasporto pubblico e venire incontro alle esigenze dei pendolari del nostro territorio”.