Home Politica Politica Genova

Covid, Sansa: necessario vaccinare i migranti a Genova e nella zona di confine

Capogruppo regionale Ferruccio Sansa (foto di repertorio fb)

“E’ necessario garantire un servizio di tamponatura e vaccinazione anche per gli stranieri sprovvisti di tessera sanitaria che soltanto a Genova sono 15mila, così come per i migranti soli e disperati che passano per Ventimiglia”.

Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale Ferruccio Sansa durante la seduta straordinaria dell’Assemblea legislativa della Liguria sulla campagna vaccinale anti Covid.

Vaccini ai migranti ora? Lega: prima i nostri anziani, fragili e lavoratori a rischio

Inoltre, i consiglieri della Lista Sansa hanno presentato un ordine del giorno in cui chiedono alla giunta Toti di impegnarsi “ad attivare un servizio di assistenza sanitaria per i migranti che garantisca lo screening per la ricerca del virus del Covid-19 e la vaccinazione” in particolare nella zona del confine francese.

Loro sono immuni? CDC Africa: su 1.2 miliardi, 108mila morti con coronavirus

Inoltre, il capogruppo regionale di minoranza ha chiesto l’inserimento tra i “soggetti fragilissimi” della campagna vaccinale di “alcune categorie finora non adeguatamente tutelate come i sieropositivi” all’Hiv.

“La Liguria – ha aggiunto Sansa – è al secondo posto tra le regioni italiane per la letalità del coronavirus, cioè nel rapporto tra persone ammalate e decedute”.