Home Cronaca Cronaca Genova

Costa Deliziosa attracca in porto, oggi pomeriggio sbarco primi passeggeri

Costa Deliziosa entra in porto a Genova (Foto LN)

“È previsto oggi intorno alle 13 di oggi l’arrivo nel porto di Genova di Costa Deliziosa, ritardato rispetto alle previsioni iniziali a causa delle condizioni meteo marine”.

Costa Deliziosa stamane davanti a Genova Boccadasse (foto repertorio fb)

Lo hanno riferito stamane i responsabili di Regione Liguria.

La nave da crociera era in mare dallo scorso gennaio e da un mese era stata “rimbalzata” da un porto all’altro. Marsiglia ne aveva vietato l’attracco, mentre a Barcellona sono stati sbarcati passeggeri spagnoli e portoghesi.

Costa Deliziosa in porto: le manovre. E’ assistita dal rimorchiatore Germania.

“Non appena attraccata – hanno spiegato – salirà a bordo della nave il personale della Sanità marittima e di Asl3 per tutte le verifiche del caso e per il trasferimento presso l’Istituto di Medicina legale della salma della donna deceduta a bordo per l’effettuazione del tampone in modo da escludere definitivamente il contagio da coronavirus.

Oggi pomeriggio s’inizieranno anche gli sbarchi protetti dei passeggeri: è prevista la partenza di 540 persone a cui se ne aggiungeranno ulteriori 897 nella giornata di domani.

Costa Deliziosa in porto

Si tratta principalmente di italiani ed europei che saranno accompagnati nelle città di provenienza con pullman dedicati”.

“Non risultano casi di Covid-19 a bordo – ha precisato l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – né persone in isolamento.

Questo consente di accelerare al massimo le operazioni.

Costa Deliziosa in porto

Se tutto andrà come abbiamo programmato, entro domani torneranno a casa 1437 passeggeri su 1631 complessivi che sono a bordo.

Per gli altri, come per i membri dell’equipaggio, verranno organizzati voli charter per il rientro nei paesi d’origine.

Al termine delle operazioni, è stato concordato che rimanga a bordo il minor numero possibile di persone, indispensabili per il funzionamento della nave”.

Costa Deliziosa a fianco della Gnv Splendid a Calata Lazzararino

Aggiornamento.

Ore 13.30. Costa Deliziosa ha attraccato.

Ore 13.20. Ultimi istanti prima dell’attracco.

Ore 13.15. Costa Deliziosa sta entrando in Calata Lazzararino. Sulla murata di sinistra ha Calata Gadda, sulla destra la Splendid Gnv e Ponte Colombo. La nave è sempre assistita dal unità Germania della Rimorchiatori Riuniti Genova e della motovedetta della Capitaneria di Porto Cp 311.

Ore 13.05. La nave è tra Ponte Assereto e Calata Gadda.

Ore 13.00. Deliziosa si trova davanti a Calata Gadda.

Ore 12.45. Costa Deliziosa sta effettuando la manovra assistita dal rimorchiatore Germania.

Ore 12.30. La nave era attesa dalla motovedetta Cp 311 della Capitaneria di porto.

Costa Deliziosa a fianco della Gnv Splendid a Calata Lazzararino