Home Cultura Cultura Savona

Cosavuoichetilegga? L’associazione che stimola alla lettura

L' associazione nata nel 2019 riunisce decine di prestatori di voce della Riviera di Ponente

La locandina

SAVONA. 28 MAG. Hanno proprio l’altro giorno raggiunto ed oltrepassato il traguardo delle 1000 Pillole di lettura. Sono i prestatori di voce della associazione

“Cosavuoichetilegga?” che hanno inaugurato recentemente la collaborazione con la Biblioteca civica di Laigueglia: “Nei giorni scorsi- ci ha detto Tiziana Minacapilli, una delle tante associate- abbiamo superato le mille pillole ed inaugurato la collaborazione tra la Biblioteca i Laigueglia.

Ora sulla pagina della biblioteca laiguegliese, alla voce Pillole di lettura, sarà possibile trovare una scaffalatura virtuale in cui sono contenute decine e decine di Pillole di lettura, recenti e passate”. Per chi volesse ascoltarle è possibile farlo visitando il sito www.bibliotecalaigueglia.it

L’ associazione è stata costituita il 6 febbraio 2019. A fondarla sono state sette donne: Anna Cossetta, Graziella Ghezzi, Irene Ciravegna, Loredana Polli, Monica Maggi, Paola Paolino e Susy Minutoli; un gruppo di amiche appassionate di lettura, teatro e cultura a cui in seguito si sono aggiunti insegnanti, docenti universitari, cittadini, poeti, performer, operatori sociali e culturali, attori, danzatrici e tante altre persone accomunate da una forte volontà di creare e condividere progetti collegati in particolare alla lettura.

Il progetto era nato nel 2013 da un’idea di Monica Maggi.

L’associazione è composta da una Compagnia stabile di lettori attori, da un gruppo di lettori ad alta voce e collabora con “Il borgo dei poeti”, gruppo di poeti, lettori e performer. L’elenco dei volontari è lunghissimo.

Ne presentiamo solo alcuni: Paola Paolino, Susy Minutoli, Monica Maggi, Graziella Ghezzi, Loredana Polli, Michele Marziano, Irene Ciravegna, Mauro Pinzone, Micaela Verganesi, Sara Ogando Dos Santos, Tiziana Minacapilli, Giancarlo Enrico, Sonia Angarano, Donata Marchesini e Carmen Pisano.

A Laigueglia il progetto dal titolo: “Ti dono una lettura, donami il tuo ascolto” è nato dalla collaborazione con la Biblioteca Civica “A. Pagliano” che offre la possibilità, a chi visiterà la sua pagina, di accedere, solamente con un clic, ad un podcast molto speciale, che unisce lettura e ascolto.

Saranno disponibili delle Pillole di Lettura. Il progetto laiguegliese è nato il 12 marzo 2020, durante il primo severo lockdown, a cura di Tiziana Minacapilli: da quel giorno, tranne rare interruzioni, ogni giorno viene inviato un whatsapp vocale contenente una breve lettura.

Molto varia è la scelta: racconti, romanzi, recensioni di libri, saggi, poesie, articoli di giornale. Comunque per chi volesse avere maggiori informazioni sulle iniziative dell’associazione è possibile seguire le pagine FB #cosavuoichetilegga? Instagram cosavuoichetilegga oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica cosavuoichetilegga@gmail.com o telefonicamente chiamando il numero 347 5031329.

CLAUDIO ALMANZI