Protesta a Genova contro il tesseramento di CasaPound, ricadute su viabilità e attività
Un sabato complesso per la viabilità genovese nel quartiere della Foce, interessato da una manifestazione antifascista che ha attirato numerosi partecipanti. L’iniziativa, come era stato annunciato, è stata organizzata da Genova Antifascista in concomitanza con il tesseramento nazionale di CasaPound, movimento che a Genova ha la propria sede in via Montevideo, punto nevralgico dell’area coinvolta dal presidio.
Strade chiuse e quartiere isolato
Fin dalle prime ore della giornata, ampie porzioni del quartiere sono state interdette al traffico per motivi di ordine pubblico. Le chiusure hanno interessato assi fondamentali della delegazione, modificando in modo significativo la circolazione tra piazza Alimonda, piazza Tommaseo e le vie limitrofe. La viabilità è stata più volte riorganizzata con deviazioni forzate, creando rallentamenti prolungati e difficoltà di accesso all’intera zona.
Commercianti e residenti penalizzati
I maggiori disagi sono stati segnalati dai commercianti, che da tempo lamentano le conseguenze economiche legate a manifestazioni e presidi concentrati nei fine settimana. La riduzione del passaggio pedonale e l’impossibilità di raggiungere facilmente i negozi hanno inciso sugli incassi, spingendo alcuni esercenti a limitare l’orario di apertura. A questo si sono aggiunte le difficoltà quotidiane dei residenti, costretti a modificare percorsi abituali e tempi di spostamento.
Trasporto pubblico deviato
Le ripercussioni si sono estese anche al trasporto pubblico locale. Diverse linee di autobus dirette verso levante sono state deviate lungo percorsi alternativi, con passaggi obbligati su corso Buenos Aires, via Dassori e corso Gastaldi, mentre altre linee hanno aggirato l’area transitando da via Casaregis e strade limitrofe. Le modifiche, comunicate in tempo reale, sono rimaste soggette a variazioni in base all’evoluzione delle chiusure.
Corteo spostato e nuove limitazioni
Nel corso della giornata il corteo ha cambiato itinerario rispetto alle previsioni iniziali, spostandosi verso piazza delle Americhe. Questo ha comportato ulteriori restrizioni, con la chiusura dell’imbocco di via Tommaso Invrea e la deviazione del traffico verso monte in direzione di via Canevari. La situazione ha alimentato il malcontento di cittadini e automobilisti, che hanno segnalato una gestione complessa della mobilità urbana.
Aggiornamento ore 19.12. Corteo terminato – permangono le chiusure della piazza Alimonda/via Odessa e via Montevideo
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube

















































