Home Economia Economia Italia

Coronavirus, Costa Crociere: ripartenze a inizio maggio anziché fine marzo

Costa Crociere (foto di repertorio)

Costa Crociere rivede la sua programmazione, spostando la ripartenza delle navi a maggio invece del 27 marzo, come annunciato nelle scorse settimane in passato.

La decisione è stata presa in considerazione delle restrizioni ancora in vigore in Italia e in altri Paesi europei per contenere l’epidemia da Covid-19.

In base al nuovo programma, la prima partenza disponibile di Costa Smeralda sarà quella del 1° maggio.

Saranno mini crociere di 3 – 4 giorni o in alternativa un’intera crociera di 7 giorni, con scali a Savona, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Messina e Cagliari.

Dal 12 giugno Costa Smeralda tornerà invece a proporre crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che visiteranno Italia (Savona, Civitavecchia e Palermo), Francia (Marsiglia) e Spagna (Barcellona e Palma di Maiorca).

In accordo con la recente roadmap per la ripresa del turismo internazionale in Grecia, la data di partenza di Costa Luminosa, con crociere di una settimana in Grecia e Croazia, è posticipata al 16 maggio da Trieste, e il giorno successivo da Bari.

La ripresa delle crociere Costa continuerà ad essere supportata dall’implementazione del Costa Safety Protocol.

Tra le misure previste ci sono la riduzione del numero di ospiti, test con tampone per tutti gli ospiti e per l’equipaggio, controllo della temperatura ogni volta che si scende e si rientra in nave, visita delle destinazioni solo con escursioni protette, distanziamento fisico a bordo e nei terminal, nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo, potenziamento della sanificazione e dei servizi medici, utilizzo della mascherina protettiva quando necessario.