Home Politica Politica Genova

Convenzione tra Regione ed elisoccorso VVF, parla il Conapo

Tragedia a Toirano dove un escursionista è morto cadendo in un dirupo

In merito alle dichiarazioni del presidente della Regione Toti che ha dato la disponibilità al rinnovo della convenzione per l’elisoccorso con i vigili del fuoco a meno di un parere negativo della dirigenza dello stesso corpo, si esprime il Conapo, sindacato di categoria.

“A questo punto il ministro dell’interno Salvini e della salute Grillo intervengano, i cittadini e i vigili del fuoco liguri vogliono sapere le intenzioni del governo nazionale in merito all’ elisoccorso in Liguria – spiega Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato Conapo dei Vigili del Fuoco”.

“Siamo convinti – prosegue Brizzi – che con meno della metá della spesa prevista per i privati si possa continuare a coniugare risparmi, efficienza e risolvere anche tutte le necessità dei vigili del fuoco.

Con i costi dei privati si fa prima a comprarselo un elicottero idoneo, ma si convochi con urgenza un tavolo per trovare soluzioni, tra il governatore Toti e i ministri competenti; se c’e volontá politica di perseguire risparmi ci si siede intorno a un tavolo, se qualcuno invece preferisce gli appalti privati è evidente che non cercherà soluzioni”.

Proprio Giovanni Toti spiegava come la Regione Liguria “ha sempre rinnovato la convenzione con il Corpo del Vigili del Fuoco per il servizio di Elisoccorso in un’ottica di leale collaborazione tra istituzioni dello Stato, anche nella convinzione che ciò fosse di aiuto economico a un corpo, quello dei Vigili del Fuoco appunto, che nel nostro territorio, come altrove, svolge compiti fondamentali per la sicurezza di tutti”.