Home Cronaca Cronaca Savona

Controlli della Capitaneria di Savona sulla filiera della pesca

Controlli della Capitaneria di Savona sulla filiera della pesca
Controlli della Capitaneria di Savona sulla filiera della pesca

Elevate diverse sanzioni

Prosegue l’attività di controllo della filiera ittica da parte dei militari della Capitaneria di porto di Savona.

Nella giornata dello scorso 28 ottobre, facendo seguito all’attività iniziata il 18 c.m., sono stati sottoposti a controllo congiunto con veterinari e tecnici della prevenzione dell’ASL piemontese, diversi operatori ambulanti dei mercati rionali dei comuni di San Mauro Torinese (TO) e Ciriè (TO).

I controlli posti in essere sono stati effettuati al fine di verificare l’aderenza alle norme igienico-sanitarie ed in generale per la salvaguardia della tutela della salute del consumatore.

Nello specifico hanno riguardato molteplici aspetti che hanno visto gli ispettori intenti nella verifica della presenza sul mercato di specie ittiche protette, nell’analisi del rispetto della “taglia minima” di cattura del pescato la corretta gestione ed apposizione dell’etichettatura e della tracciabilità del prodotto.

Dopo una lunga e complessa attività sono stati accertati diversi illeciti amministrativi per un valore complessivo di oltre 4.000 euro unitamente a diverse prescrizioni sanitarie imposte dalla competente Autorità Sanitaria.

Le attività di controllo effettuate nei comuni piemontesi vedrà ulteriori sviluppi nel corrente anno in virtù dell’approssimarsi delle imminenti festività natalizie che, come noto, vedono un incremento significativo del consumo di prodotti ittici.