Home Economia Economia Italia

Conto deposito online: sempre più facile aprirlo

Conto deposito online: sempre più facile aprirlo

Un conto deposito è un prodotto finanziario che permette di tenere al sicuro i propri risparmi. Oggi sono vari gli istituti di credito e le società di gestione del capitale che permettono di attivare un conto deposito anche online. Il funzionamento di un conto deposito è semplice: il cliente vi versa il capitale di cui non ha bisogno immediato, per lo stesso ottiene un piccolo rendimento periodico, secondo quanto stabilito dal contratto stipulato con l’istituto di credito. Se anche tu sei interessato a un prodotto finanziario tanto semplice e privo di rischi scopri come aprire un conto deposito online.

Come si apre online

Il primo passo per poter aprire un conto deposito online consiste nel cercare il gruppo bancario o l’istituto di credito che offre questa opportunità. Se è vero che ogni singola banca oggi propone la possibilità di aprire un conto di questo tipo, è vero però anche che non tutte permettono di avviarlo direttamente online. Anche perché molte richiedono ai propri clienti di attivare non solo il conto deposito, ma anche un conto corrente d’appoggio sul medesimo istituto di credito. Una volta trovata la banca che offre questa opportunità non resta altro da fare che compilare un breve modulo sul sito della stessa. I dati da indicare sono quelli identificativi, più solitamente almeno un numero di telefono e un indirizzo e-mail. Oltre a questo è necessario anche inviare alcuni documenti in formato digitale, come ad esempio una copia di due documenti di riconoscimento e della tessera sanitaria nazionale. Oltre a questo il cliente dovrà indicare anche l’IBAN del conto corrente d’appoggio.

Come funziona un conto deposito

Che si apra un conto deposito online o che lo si attivi presso lo sportello di una banca, solitamente il funzionamento è sempre il medesimo. In pratica si stipula un contratto per il quale si affida il proprio capitale alla banca, la quale riconoscerà al cliente un interesse fisso annuale. Esistono due tipologie di conti deposito: vincolati e non vincolati. Nel primo caso il cliente può ritirare dal conto deposito parte del capitale quando lo desidera, in modo da utilizzarlo come meglio crede. Gli interessi saranno ovviamente calcolati solo per il periodo in cui il capitale è rimasto sul conto deposito; per fare un esempio pratico, se si lasciano dei fondi sul conto per 1 solo mese, l’interesse contrattuale sarà diviso per 12. I conti vincolati portano invece all’obbligo di lasciare il capitale fermo sul conto per un preciso numero di mesi, dai 12 fino a oltre 60. Se si prelevano dei fondi si perdono gli interessi; si deve però notare che i conti deposito vincolati offrono interessi molto maggiori rispetto ai conti non vincolati.

Perché attivarlo online

Le motivazioni che dovrebbero spingere i risparmiatori ad attivare un conto deposito online sono molteplici. A partire dal fatto che è molto più comodo svolgere queste attività sul sito di un gruppo bancario e non presso uno sportello: non si deve uscire di casa e lo si può fare quando meglio si crede, anche nel le ore serali, quando si ha del tempo libero a disposizione.