Home Politica Politica Italia

Conte: ora fase 2 in sicurezza, fase 3 solo quando ci sarà vaccino o terapia farmacologica

Premier Giuseppe Conte (foto d'archivio)

“Ora concentriamoci sulla fase 2, in piena sicurezza e mantenendo le distanza interpersonali di sicurezza. Poi penseremo a fase 3, che potrà esserci soltanto quando ci sarà il vaccino o una terapia farmacologica”.

Covid-19 | Ecco Il Dpcm completo del 26 aprile

Intanto “ragionevolmente avremo le scuole chiuse fino a fine anno scolastico”. Pertanto, si ripartirà come minimo da settembre.

Lo ha dichiarato stasera il premier Giuseppe Conte, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva quando gli italiani potranno tornare alla normalità di prima.

Fase due, Conferenza del premier Giuseppe Conte | Live

Oltre alle novità riportate nell’articolo di cui al link soprastante, il premier Conte ha spiegato che la fase 2 comincerà lunedì 4 maggio e per il 18 maggio saranno consentite le riaperture di “mostre, musei, allenamenti di squadre sportive”.

Inoltre “dal primo giugno riapriranno bar, ristoranti” e altri locali pubblici Potranno sempre con le nuove regole di sicurezza, per prima quella della distanza sociale di almeno un metro.

Per il settore dei balneari “il Governo sta studiando delle soluzioni” ma probabilmente si potrà andare in spiaggia, sempre con nuove regole, a partire dal primo giugno.