Home Politica Politica Genova

Comune di Genova: ok a contributi per servizi accompagnamento e trasporto disabili

Parco del memoriale, ok alla Casa delle famiglie e del Museo
Sindaco di Genova Marco Bucci e vicesindaco Pietro Piciocchi (foto d'archivio)

“Approvata dalla giunta comunale di Genova, su proposta del vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, sentito il consigliere delegato alle Politiche sociali Mario Baroni, l’attivazione di forme di sostegno per le persone con disabilità che usufruiscono di servizi di trasporto riabilitativo e lavorativo”.

Lo hanno comunicato oggi i responsabili del Comune di Genova.

“La giunta Bucci – hanno aggiunto – ha previsto un contributo per servizi di accompagnamento extra lavoro e riabilitazione per le famiglie che già usufruiscono di servizi di trasporto con soggetti accreditati per raggiungere il posto di lavoro, luoghi per la riabilitazione e centri di addestramento professionale.

La platea dei potenziali beneficiari del bonus è di circa 300 persone con disabilità, che oggi fruiscono di un servizio di trasporto da parte dei soggetti accreditati.

Per agevolare i beneficiari del contributo nella gestione contabile e nella rendicontazione del bonus, è prevista l’assegnazione, direttamente ai soggetti accreditati in base al numero degli utenti che li hanno scelti.

Saranno i soggetti accreditati che avranno cura di rendicontare le attività agli uffici di competenza della Direzione Politiche Sociali.

E’ stato quindi snellito il processo di erogazione del contributo con un doppio beneficio sia per le famiglie, che fruiranno di un bonus a scalare, sia per i soggetti accreditati e scelti dalle famiglie che potranno erogare il servizio con la certezza di vedersi riconosciuti i contributi per un’attività essenziale per le persone con disabilità”.