Home Politica Politica Genova

Commemorazione Guido Rossa all’Ilva, Bucci: uomo coraggioso e di valore contro terrorismo

Commemorazione Guido Rossa all'Ilva di Genova: Toti, Bucci e Mattarella

“Guido Rossa ci ha insegnato che quando ci sono una visione, forza e tanto coraggio si possono fare cose che poi rimangono nella storia. Oggi davanti a noi abbiamo sfide incredibili, non solo quella della ricostruzione del ponte sul Polcevera. Dobbiamo affrontare la sfida del lavoro, attrarre industrie e investitori e fare di Genova la prima città del Mediterraneo”.

Lo ha dichiarato stamane il sindaco di Genova Marco Bucci durante la commemorazione del sindacalista Guido Rossa, barbaramente assassinato dalle Brigate Rosse nel 1979.

“Uomini come Guido Rossa – ha aggiunto Bucci – capaci di dare esempi e di portare messaggi così importanti, sono gli uomini di cui abbiamo bisogno.

Ringrazio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è tornato a Genova per ricordare Guido Rossa nel 40esimo anno dal suo omicidio.

Oltre a ricordare il valore di una persona che ha combattuto contro il terrorismo, il presidente ha indicato la realizzazione del nuovo viadotto sul Polcevera come priorità nazionale e sottolineato l’urgenza per Genova di colmare il gap infrastrutturale.

Grazie presidente per la vicinanza che ancora una volta ha dimostrato verso la città e i genovesi”.

Il Comune di Genova ricorderà Guido Rossa anche domani, giorno del 40° anniversario dell’assassinio, con le consuete cerimonie in via Fracchia, dove alle 10,30 sarà presente il sindaco della nostra città.

Inoltre, in largo XII Ottobre presso la statua dedicata a Guido Rossa, è in programma alle 12,30 l’evento organizzato da Cgil, Cisl e Uil al quale interverrà l’assessora comunale Arianna Viscogliosi.