Home Cronaca Cronaca Genova

Cominciata la realizzazione della soletta: Ponte di Genova pronto a fine luglio

Lavori di stamane sul Ponte di Genova (foto webcam PerGenova)

Ieri sera gli operai del Ponte di Genova hanno cominciato a realizzare la soletta del nuovo viadotto autostradale sul Polcevera.

Per concludere il lavoro serviranno circa 10 giorni, senza soste.

Si tratta di un altro importante passo in avanti per il completamento dell’opera, che secondo quanto riferito sarà inaugurata a fine luglio.

Calcestruzzi (società del gruppo Italcementi), che ha già fornito il prodotto per la realizzazione dei piloni del ponte, ha composto una task force di 25 tecnici specializzati per la stesura di 8.000 metri cubi di calcestruzzo con cui sarà completata la parte di pavimentazione su cui poi sarà posato l’asfalto.

Il calcestruzzo utilizzato proviene dall’impianto Calcestruzzi di Genova Chiaravagna ed è “speciale e certificato” oltre a essere garantito dalla stessa azienda.

Si tratta di una certificazione CSC – “Responsible sourcing certificate for concrete and its supply chain” documento rilasciato dal Concrete Sustainability Council, il più importante organismo di certificazione internazionale nell’ambito della sostenibilità nel settore dei materiali da costruzione.