Home Cultura Cultura Savona

Cintura Rosa per le partecipanti di difesa personale ad Andora

Cintura Rosa per le partecipanti di difesa personale ad Andora
Cintura Rosa per le partecipanti di difesa personale ad Andora

Cintura Rosa per le partecipanti di difesa personale ad Andora concorso concluso con l’assegnazione di ben 14  “cinture rosa “

Il ciclo di lezioni di Difesa Personale Femminile Metodo Globale Autodifesa FIJLKAM avviato lo scorso 3 novembre dalla Scuola Wado Ryu Karate Andora Asd.

“Siamo tra le poche associazioni in Italia ad averlo fatto”, ha detto SIMONETTA, “Nelle arti marziali l’attribuzione delle diverse cinture è il riconoscimento del livello di abilità acquisito dall’atleta. Analogamente, questa cintura rosa vuole simbolicamente attestare l’acquisizione da parte delle nostre allieve  delle basi fondamentali di autodifesa utili per districarsi dalle situazioni di pericolo”.

Il corso era stato presentato con un incontro aperto a tutta la cittadinanza, patrocinato dal Comune e tenuto presso il Palazzo Tagliaferro da diversi tecnici specializzati, alcuni avvocati e una psicologa.

“Il corso ha avuto un buon numero di adesioni”, prosegue Simonetta “ciò dimostra che è stato particolarmente apprezzato. Vi hanno preso parte donne di tutte le età.

L’impegno e la costanza delle partecipanti sono stati ammirevoli. Erano tutte decise ad acquisire piena padronanza delle diverse tecniche insegnate.

Hanno mostrato grande interesse e molta determinazione tanto che l’Associazione ha ritenuto di svolgere due serate di attività aggiuntive rispetto al previsto (inizialmente se ne erano preventivate 10) per permettere ad alcune di esse di recuperare le lezioni perse per motivi di salute e alle altre di approfondire e perfezionare alcune pratiche”, ha spiegato.

Al termine del progetto, avvenuto venerdì 26 gennaio, oltre alla cintura rosa tutte le partecipanti hanno ricevuto un attestato di frequenza con profitto.