Home Politica Politica Genova

Cinghiali in città, Piana: nutrirli è perseguibile penalmente. Vanno rimossi

Cacciatore e consigliere regionale Alessio Piana (Lega)

“Il pericolo per la presenza dei cinghiali sulle arterie stradali, sulle spiagge, nei cimiteri, nei giardini pubblici e addirittura negli ospedali della Liguria richiama tutti a un senso di responsabilità e pragmatismo, non certo a un approccio ‘disneyano’ con la fauna selvatica in ambito urbano.

Questi animali in tali contesti non devono essere tollerati e vanno rimossi. Occorre anche mettere in atto tutte le azioni possibili per prevenire queste situazioni realizzando idonee barriere e recinti per impedire agli animali selvatici di scendere in città e contrastando cattive pratiche come l’alimentazione abusiva che, ricordo, è perseguibile anche penalmente.

Inoltre, a seguito dell’ultimo grave caso di vandalismo di presunti ‘ambientalisti’  o ‘animalisti’ registrato a Genova Sant’Eusebio, dove è stata sfregiata la Cappelletta dei Cacciatori e sono apparse scritte ingiuriose contro i cacciatori e gli appartenenti al Nucleo di vigilanza regionale, mi sono attivato con Regione Liguria, Comune, Municipio, proprietà dell’immobile per provvedere al più presto al ripristino del luogo sacro e simbolico e della cartellonistica danneggiata.

Massima solidarietà e vicinanza al Nucleo di vigilanza regionale, professionisti seri e preparati quotidianamente impegnati in un lavoro delicatissimo, peraltro anche pericoloso, nei confronti dei quali non sono tollerabili gesti del genere.

Mi auguro che i responsabili di questo grave episodio vengano perseguiti.

Soltanto dei vili possono arrivare a compiere atti vandalici contro un luogo sacro e a ingiuriare lavoratori e cittadini cacciatori che meritano rispetto”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Alessio Piana.