Home Cultura Cultura Genova

Chiavari partecipa al Giretto d’Italia

0
CONDIVIDI
Mobilità sostenibile
Mobilità sostenibile

Chiavari partecipa al Giretto d’Italia, l’evento che incoraggia alla mobilità sostenibile nei centri cittadini.

Chiavari partecipa al Giretto d’Italia 2022.

Anche la cittadina ligure ha aderito al Giretto d’Italia 2022, l’iniziativa realizzata ieri da Legambiente in collaborazione con Euromobility per promuovere la mobilità sostenibile nei centri urbani di tutto il paese.

Tre i checkpoint realizzati, tra le 7.30 e le 9.30, in Piazza Roma, Piazzale La Franca e Piazza Santfront per monitorare gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola con mezzi di mobilità sostenibile.

I volontari di Legambiente e Fiab hanno rilevato 588 passaggi, di cui 63 effettuati da ragazzi che si sono recati a scuola con la bici o con mezzi elettrici.

Risulterà vincitore del Giretto d’Italia 2022 il Comune che avrà totalizzato il maggior numero di spostamenti green.

L’Assessore Alessandra Ferrara afferma:

“In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, il Giretto d’Italia ci permette di sottolineare l’importanza di investire sempre più risorse in tema di ciclabilità e di mettere in pratica comportamenti consapevoli e rispondenti alle sfide energetiche e ambientali che stiamo per affrontare.

In questi anni Chiavari ha visto nascere, grazie alla nostra amministrazione, una rete ciclabile integrata che a breve collegherà tutta la città dal lungofiume a Preli e al centro storico.

L’ottenimento, per due anni di fila, della bandiera gialla Fiab attesta il nostro impegno verso una sempre maggiore mobilità sostenibile”.