Home Sport Sport La Spezia

Successo per “Golfo dei Poeti Cup”

Golfo dei Poeti Cup 2022
Golfo dei Poeti Cup 2022

Successo per “Golfo dei Poeti Cup”. 400 regatanti nelle quattro categorie previste per le regate di oggi e domani.

Successo per “Golfo dei Poeti Cup” prima edizione.

Grandi numeri: iscritte più di ottanta imbarcazioni per le regate di oggi Sabato 17 e domani domenica 18 settembre.

Inaugurata ieri pomeriggio presso la Rotonda Vassallo a Lerici la prima Edizione della “Golfo dei Poeti Cup” che si disputerà oggi e domani, domenica 18 settembre.

Presenti all’evento il Sindaco di Lerici Dott. Leonardo Paoletti, il Presidente del Comitato dei Circoli Velici Dott. Giorgio Balestrero, il Presidente dell’Assonautica Provinciale Dott. Piergino Scardigli, il Presidente della Lega Navale Italiana Sezione della Spezia Amm. Claudio Morellato, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Dott. Mario Sommariva, il Presidente del Consiglio Regionale Dott. Gianmarco Medusei, il Vicesindaco della Spezia Dott.ssa Maria Grazia Frijia, il Prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini, l’Amm. Pierpaolo Ribuffo Comandante Marittimo Nord.

Dopo i saluti delle Autorità, si è esibita la Fanfara di presidio della Marina Militare. A seguire si è svolto il briefing di regata presso il Circolo Velico ERIX.

La “Golfo dei Poeti Cup” è organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo e dall’Assonautica Provinciale della Spezia con il tradizionale supporto della Sezione della Spezia della Lega Navale Italiana.

L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni della Spezia, Carrara, Lerici, Porto Venere, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Parco delle 5 Terre, Parco delle Apuane, il supporto del Comando Marittimo Nord e del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale.

La manifestazione è nata per promuovere l’immagine e le peculiarità del Golfo della Spezia, il turismo nautico, l’economia del mare, la tutela del patrimonio ambientale e culturale del territorio e intende confermare la tradizione legata alla vela del Golfo dei Poeti.

L’attività velica nel nostro Golfo ha infatti preso l’avvio ufficialmente con le manifestazioni avvenute nel 1878 per il varo della corazzata Dandolo prima nave costruita nel neo-nato Arsenale, era presente la regina Margherita.

In quell’occasione si svolse una delle primissime regate veliche disputate in Italia, vinta dal 14 metri Fanny del Principe Giuseppe Ruspigliosi da Roma.

Da quell’evento germinarono nell’anno successivo le prime regate del lo Yacht Club Italiano che si diffusero gradualmente nel resto del Paese per opera dei vari sodalizi.

Sempre alla Spezia, nel 1897 nasce la Lega Navale Italiana e di seguito gradualmente si formalizzano validi Sodalizi  riuniti oggi nel Comitato tra i Circoli Velici del Golfo.

Questa prima edizione della “Golfo dei Poeti Cup”, che abbraccerà il territorio che va dal Parco delle 5 Terre a quello delle Apuane, si propone con un ventaglio di Regate e Trofei dedicati, dalle imbarcazioni moderne stazzate, alle vele d’epoca, alle crociere, alle imbarcazioni speciali che consentono di veleggiare anche a chi ha problemi motori. L’obiettivo è quello di creare un appuntamento che divenga il punto di riferimento per i velisti del Mar Ligure e Tirreno.

Nei due giorni dell’evento, le Vele d’epoca saranno ormeggiate sui moli di Assonautica. Nella zona antistante sulla Passeggiata è invece stato allestito il primo Villaggio “Golfo dei Poeti Cup” con gli stand degli organizzatori, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, e quello di promozione del territorio in cui sono presenti i Comuni della Spezia, Carrara, Lerici, Porto Venere, Parco delle 5 Terre, Parco delle Apuane e le Proloco.

Il programma

Oggi sabato 17 settembre la prima giornata del 34° Trofeo Mariperman, del 10°Trofeo CSSN –ADSP e della regata Hansa 303 oltre che la regata della Vela Cup.

Domenica è invece prevista la seconda giornata del 34° Trofeo Mariperman, del 10°Trofeo CSSN –ADSP e della regata Hansa 303 oltre che la regata della Golfo dei Poeti Cup. Tutti gli arrivi delle regate saranno visibili da Molo Italia.

Il perimetro del Golfo e dei campi di regata saranno sorvolati da velivoli ultraleggeri: 4 autogiro, 2 elicotteri, 2 aerei acrobatici.

Questa sera alle ore 18 presso la Sezione Velica della MM si terrà la premiazione della “Vela Cup”.

Domani, domenica 18 settembre, le premiazioni conclusive di tutti gli altri numerosi Trofei dedicati al territorio ed alle marine che ospitano le imbarcazioni e premi a sorteggio per tutti i partecipanti.