Home Cultura Cultura Savona

Celle ligure blindata per l’arrivo di Bassetti

0
CONDIVIDI
Vaiolo scimmie, Bassetti: Possibile vaccinare 5 persone con dose
L'infettivologo Matteo Bassetti

Celle ligure blindata per l’arrivo di Bassetti, molte le minacce ricevute sulle pagine social degli organizzatori

Celle ligure blindata per l’arrivo di Bassetti, sul profilo Facebook degli organizzatori numerose minacce
Drogo Inglese “Speriamo che non si verifichino problemi”

Celle Ligure, 11 agosto. E’ atteso oggi a Celle l’arrivo del professor Matteo Bassetti, virologo, direttore della clinica di malattie infettive dell’azienda ospedaliera San Martino di Genova nonché personaggio televisivo.

Infatti anche lui sarà ospite ad un evento che si terrà alle ore 18,30 nel giardino con piscina dell’Hotel San Michele.

L’EVENTO
L’evento prevede la consegna degli attestati “Eccellenze Cellesi” durante il quale verrà presentato il libro dal titolo “Il mondo è dei microbi” di cui è autore Matteo Bassetti.

CELLE BLINDATA
Celle, per l’occasione, potrebbe essere una cittadina blindata poiché tutte le forze sono state allertate per garantire l’incolumità dei partecipanti e dello stesso Bassetti.

IL CLAMORE
Il clamore sull’evento e sulla partecipazione di Bassetti è ulteriormente accresciuto dalla notizia pubblicata sui quotidiani secondo cui alcune parti politiche avrebbero indicato il professore come candidato ideale per ricoprire il dicastero della sanità.

I SOCIAL
La pagina social che promuoveva l’evento è stata presa d’assalto e sono arrivati oltre trecento messaggi alcuni dei quali anche di minacce più o meno esplicite nei confronti di Bassetti.

L’ORGANIZZATORE
L’organizzatore dell’evento Ivan Drogo Inglese ha precisato che “si tratta di una iniziativa per ricordare anzitutto la figura di Francesco Monzino e anche per riconoscere l’attività di tre personaggi che con il loro impegno e le loro idee contribuiscono allo sviluppo economico e sociale anche di questa bellissima cittadina” e aggiunge “Mi auguro che l’ignoranza, il preconcetto e la rabbia di pochi non rovinino l’intento di questo evento”.

LE ECCELLENZE
Gli attestati di “Eccellenze Cellesi” sono intitolati a Francesco Monzino, nato a proprio a Celle Ligure, capostipite di una dinastia imprenditoriale che fondò la Standa, lo storico grande magazzino italiano.

Ma quella dei Monzino è anche una famiglia di benefattori poiché, negli anni ’80, hanno fondato l’omonimo istituto cardiologico di Milano considerato il primo centro specializzato in Europa e annoverato tra i venti più efficienti del mondo.

Nella serata verranno assegnati i tre attestati di Eccellenze Cellesi oltre che a Matteo Bassetti (la famiglia trascorre le vacante a Celle da decenni) anche a Paolo Calcagno considerato l’imprenditore ligure più importante nella coltivazione del basilico e a Marco Venturino che si è aggiudicato il titolo di miglior gelatiere mondiale dell’anno.

Ad accogliere gli ospiti il professor Ivan Drogo Inglese, che insegna ai corsi di valorizzazione del patrimonio in alcuni atenei italiani e frequentatore del borgo ligure e Daniela “Didda” Falco Tortarolo proprietaria dell’Hotel San Michele.