Home Spettacolo Spettacolo Genova

Carlo Felice, trionfo di Gibboni e ora arriva Ritratti Americani

Carlo Felice, trionfo di Gibboni e ora arriva Ritratti Americani
Giuseppe Gibboni

Mercoledi scorso il ventunenne violinista salernitano Giuseppe Gibboni, vincitore dell’ultima edizione del premio Paganini, ha suonato il celebre violino “Cannone” durante il concerto “Virtuosi“, meritando in pieno ovazioni ed applausi di un pubblico sbalordito ed entusiasta.

Il giovane ha suonato il prezioso strumento in un sol corpo con lo stesso (un redivivo Paganini?), proponendo ed affrontando con naturalezza e senza apparenti sforzi virtuosismi di alta raffinatezza.

E per di più, al termine del concerto per violini ed orchestra n.1 in re maggiore op.6, ha omaggiato il pubblico con ben altri quattro “Capricci” magistralmente interpretati.

Al termine si è offerto al tripudio della sala con sorridente compostezza e semplicità, con rispettoso riguardo verso il prezioso strumento mantenuto in primo piano.

Ricordiamo le parole sulle sue capacità pronunciate dal maestro Salvatore Accardo: “Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante… un suono molto affascinante e una musicalità sincera. Avrà tutti i successi che merita.”

Auguri alla giovane eccellenza, degno rappresentante della nostra migliore gioventù fatta di impegno, dedizione, educazione.

Carlo Felice, trionfo di Gibboni e ora arriva Ritratti Americani
Marco Angius

Il maestro Marco Angius sarà sul podio dell’Opera Carlo Felice domenica 9 ottobre alle ore 20 per dirigere l’orchestra del teatro nel concerto “Ritratti americani” dedicato a Charles Ives e  Salvatore Sciarrino. Solista  sarà la soprano Ljuba Bergamelli.

Il concerto, previsto in primo tempo per il gennaio scorso, era stato sospeso a causa delle misure sanitarie anticovid.

La prima parte del programma è dedicata monograficamente a Charles Ives, uno dei primi compositori statunitensi a diventare famosi a livello mondiale, con due brani dal fascino particolare, The Unanswered Question e Three Places in New England, che sarà proposto nella versione del 1929.

Nella seconda parte verranno eseguite le Nove canzoni del XX secolo, un lavoro nel quale Salvatore Sciarrino ha elaborato famosissime canzoni di vari autori americani. Tra queste ricordiamo le celebri Dream di Johnny Mercer, Deep Purple di Mitchel Parish e Peter De Rose, Sophisticated Lady di Mitchel Parish, Irving Mills e Duke Ellington, Night and Day di Cole Porter, Stardust di Mitchel Parish e Hoagy Carmichael, Love Is Here To Stay di Ira & George Gershwin.

Marco Angius è specializzato in musica contemporanea; nel brano di Sciarrino Ljuba Bergamelli sarà la voce solista.

CHARLES IVES
The Unanswered Question

CHARLES IVES
Three Places in New England (versione 1929)

SALVATORE SCIARRINO
Nove canzoni del XX secolo

Soprano
Ljuba Bergamelli

ELISA PRATO