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Carlo Felice a Vicenza: Da Ponte & Friends

Il Teatro di Vicenza

Alla scoperta dell’immenso lascito di Lorenzo Da Ponte, poeta, librettista, impresario e artefice della diffusione dell’opera lirica nel Nuovo Mondo: Vicenza, Teatro Olimpico, domenica 20 giugno 2021, ore 21.00

Il Teatro Olimpico di Vicenza, gioiello e luogo emblematico della ricerca palladiana sulla classicità, dalle auree proporzioni, disegnate da Vincenzo Scamozzi, è lo scenario della prima assoluta di Da Ponte & Friends, ambizioso progetto di valorizzazione del lascito dapontiano mozartiano e “oltre Mozart” ideato da Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova e del musicologo Francesco Zimei.

In scena, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Alvise Casellati, e i solisti Salome Jicia, soprano, Giovanni Sala, tenore, Levent Bakirci, baritono, che impersonano rispettivamente una Dama dell’aristocrazia europea prerivoluzionaria, l’Eroe romantico dell’età napoleonica, il Signorotto newyorkese primo ‘800, con la partecipazione, in veste di Da Ponte narrante, dell’attore Giampiero Judica su testi tratti dagli scritti del grande librettista. La regia dello spettacolo è di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, con i costumi di Nicoletta Ceccolini, lighting designer è il funambolo della luce Mario Nanni.

La serata è al centro di una ripresa televisiva a cura di Classica HD, che confluirà in una produzione distribuita a livello mondiale in esclusiva da Unitel GmbH & Co.KG.

Pagine celebri, tratte da una scelta delle opere composte su libretto di Lorenzo Da Ponte su musica di Antonio Salieri (da Il ricco d’un giorno e da Axur re d’Ormus), Domenico Cimarosa (da L’ape musicale I e IV), Vincente Martín y Soler (da Il burbero di buon cuore e da Una cosa rara), Wolfgang Amadeus Mozart (da Le nozze di Figaro, da Don Giovanni, da Lo sposo deluso).

E al loro fianco, altrettante di raro ascolto ma di fondamentale importanza per misurare l’ampiezza del raggio di azione di Da Ponte tra Vecchio Continente e Nuovo Mondo, su musica di Stephen Storace (da Gli equivoci), Peter Von Winter (da Zaira), Joseph Weigl (da La caffettiera bizzarra), su libretti scritti in lingua italiana.

Oltre a queste, due song scritti da Da Ponte in lingua inglese, il primo su musiche di Candido Chianei (Nay, tell me not that he is mad) e l’inno Ebor Nova, la cui storia è legata alla leggendaria vicenda dello sbarco del tenore Manuel García assieme alla sua famiglia a New York. Arie, duetti, terzetti e canti, dunque, incastonati in una cornice drammaturgica originale che, come una mise-en-abyme dapontiana, invita ad un ascolto illuminato dalla consapevolezza storica, e da una punta di ironia.

La formula Da Ponte & Friends, racconta il Sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi,  mira a stabilire ( a partire dalla città di Genova, da cui salparono verso l’America molti rappresentanti della migrazione culturale italiana, e congiungendosi con Vicenza e il suo teatro), un circuito internazionale di città storicamente legate a Da Ponte – Venezia, Vienna, Salisburgo, Praga, Dresda, Londra, New York, Philadelphia – con le quali condividere la progressiva riscoperta dell’intero corpus delle sue opere.

«Con tale auspicio abbiamo concepito un programma di concerto con la partecipazione di grandi voci della lirica, in grado di compendiare le peculiarità dell’universo creativo dapontiano abbinando pagine note e inedite attraverso un sottile fil rouge narrativo, che ci condurrà alla scoperta dei personaggi che popolarono l’avventurosa vita di Lorenzo Da Ponte, dagli anni della sua ascesa alla corte di Giuseppe II fino alla frettolosa ritirata da Vienna, del suo passaggio a Londra e del suo arrivo nel 1805 a New York, dove il poeta, librettista e impresario di origini cenedesi gettò un vero e proprio ponte musicale tra vecchio continente e Nuovo Mondo che rese possibile l’ingresso, la diffusione e l’affermazione dell’opera lirica italiana negli Stati Uniti, quindi in America».

«Obbedendo alle convenzioni del repertorio, spiega il musicologo Francesco Zimei, la singolare esperienza artistica e intellettuale di Lorenzo Da Ponte (1749-1838) è oggi circoscritta presso il grande pubblico alla celebre ‘trilogia’ di drammi giocosi destinata a Wolfgang Amadeus Mozart (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte), spiega Francesco Zimei. Ben poco invece si può fruire delle tante altre opere che, a scandire le tappe di una vita turbolenta, dal 1784 al 1804 ne avevano imposto il nome nei teatri di Vienna, Praga e Londra come uno dei maggiori librettisti d’Europa. E ancor meno si sapeva della nuova sfida che in seguito lo proiettò nel Nuovo Mondo, come pioniere degli studi italiani, culminati con una cattedra al Columbia College e la composizione nel 1830 di un ultimo libretto, quello del pasticcio L’ape musicale, finché il successo ottenuto tre anni fa proprio nella riesumazione di questo titolo – prima opera italiana concepita in terra d’America – con la prima esecuzione in Italia e a New York, ci ha incoraggiato a una riscoperta sistematica del Da Ponte meno noto».

Per info e biglietti: https://www.tcvi.it/

Note di regia

Lo spettacolo Da Ponte and Friends è un mélange di emozioni e sensazioni, che viaggiano insieme a Lorenzo Da Ponte da Ceneda a Praga, da Vienna a New York passando per Londra, Venezia, Dresda e ancora.

Lo spettacolo esplora le tappe di un lunghissimo viaggio partendo dall’ultimo approdo, partendo dalla fine, una fine che nel caso di Da Ponte ci appare necessaria: un uomo così complesso, aperto, ricco di talenti, non poteva che concludere la sua esistenza a New York… il luogo dove il sogno di Da Ponte diventa reale. Da Ponte è con le parole, le azioni, i sentimenti il nuovo Cristoforo Colombo. Porta la cultura italiana nel cuore dell’America, apre la strada ai tanti campioni di questa epopea: Toscanini, Caruso, Puccini, Pavarotti le stelle più luminose.

L’arguzia dei testi di Da Ponte lascia spesso senza parole, per la sua capacità di prendere indistintamente in giro servitù e nobiltà, uomini e donne, usi e costumi e appare oggi quanto mai attuale. Lo spettacolo corre attraverso i mondi che questo grande uomo ha attraversato e vissuto sempre da protagonista: la corte di Vienna, l’Europa della Rivoluzione, la nascita del Nuovo Mondo.

Mozart, Salieri, Cimarosa, Soler e ancora Chianei, Storace, Weigl, Won Winter, Garcia, sublimano il valore   delle parole. Sorprende, nel mettere in scena queste arie, quanto possano essere classiche, rivoluzionarie, moderne, infine contemporanee.

PROGRAMMA

Teatro Olimpico di Vicenza, domenica 20  giugno 2021, ore 21.00

Da Ponte & Friends

Da un’idea di Claudio Orazi e Francesco Zimei

Maestro concertatore e Direttore Alvise Casellati

Regia Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi

Costumi Nicoletta Ceccolini

Light designer Mario Nanni

Giampiero Judica, attore

Salome Jicia, soprano

Giovanni Sala, tenore

Levent Bakirci, baritono

Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova

W. A. Mozart, Le nozze di Figaro: Ouverture

C. Chianei, “Nay, tell me not that he is mad” (orchestrazione Antonio Marcotullio)

L. Da Ponte/D. Cimarosa, da L’ape musicale IV: “Udite, amici, udite”

P. von Winter, da Zaira: “Sommo Dio, che in sen mi vedi”

S. Storace, Gli equivoci: Ouverture

W. A. Mozart, da Le nozze di Figaro: “Dove sono i bei momenti”

V. Martín y Soler, da Una cosa rara: “Un briccone senza core”

W. A. Mozart, da Così fan tutte: “Un’aura amorosa”

W. A. Mozart, da Lo sposo deluso: “Che accidenti”

(intervallo)

J. Weigl, La caffettiera bizzarra: Ouverture

L. Da Ponte/W. A. Mozart, da L’ape musicale I: “Là ci darem la mano”, parodia

W. A. Mozart,  “Un bacio di mano” KV 541

A. Salieri, Il ricco d’un giorno: Ouverture

W. A. Mozart, da Don Giovanni: “Ora sai chi l’onore”

V. Martín y Soler, Il burbero di buon cuore: Ouverture

W. A. Mozart, da Così fan tutte: “Fra gli amplessi, in pochi istanti”

A. Salieri, da Axur re d’Ormus: Arlecchinata

M. Garcia, Ebor Nova (orchestrazione Antonio Marcotullio)

ELI/P.