Home Consumatori Consumatori Genova

Campionato pandolce genovese basso al Mercato orientale

Campionato pandolce genovese basso: al Mercato Orientale
Campionato pandolce genovese basso: al Mercato Orientale

Genova. Campionato pandolce genovese basso domenica 12 novembre 2023 presso Mercato orientale.

Il campionato di pandolce genovese basso, organizzato da Confcommercio Genova e CNA Liguria, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova avrà luogo domenica 12 novembre presso il Mercato Orientale di Via XX Settembre a Genova.  Sono 90 concorrenti, (amatori e dilettanti) provenienti da tutto il territorio ligure che concorrono in questo primo campionato.
Una giuria pubblica, composta da giornalisti food bloggers e autorità cittadine decreterà il migliore pandolce. Finalissima e premiazione avverranno all’interno del Palazzo della Borsa. 
Il primo premio verrà dedicato al compianto Presidente Paolo Odone, grande estimatore che tutti gli anni, in prossimità del Natale, omaggiava gli amici più cari con un pandolce da lui personalmente prodotto. 
I premi dei primi tre classificati tratteranno forniture messe a disposizione dagli sponsor al primo classificato in aggiunta a una prestigiosa alzatina in ceramica messa a disposizione dalla ceramista Cinzia Scarnecchia di Artigiani in Liguria. 
Il pubblico potrà assistere ad alcune fasi della gara presso il Mercato Orientale dove verranno messi a disposizione materiali promozionali e degustazioni di pandolce da parte dei pasticceri.

Programma della manifestazione dedicata al pan dolce basso. 

Alle ore 8.00 gli 85 partecipanti al Campionato. Concorrenti si divideranno in batterie da 10 cad/ultima da 5 e procederanno nelle fasi di produzione; ingredienti, pesatura, impasto, infornata, raffreddamento. 

Dalle ore 10.00: apertura dell’area ristorazione e caffetteria del MOG. 

Ore  13.00: servizio di degustazione pandolci ai clienti del MOG dove i partecipanti condivideranno l’esperienza della competizione con gli ospiti

Alle ore 15.00: assaggio della giuria tecnica composta dai Maestri di Pasticceria delle Associazioni di Categoria del territorio.

Dalle ore 16.00: i concorrenti ritireranno il proprio pandolce (numerato nominale) e lo porteranno al Palazzo della Borsa

Alle ore 16.30: al Palazzo della Borsa si procederà alla valutazione da parte della giuria pubblica, composta da Istituzioni locali, giornalisti, influencer.

Ore 18.00: premiazione all’interno del Palazzo della Borsa. Per questioni di sicurezza e di regolamento della struttura, la fase finale di premiazione sarà aperta al pubblico.
Le dirette online degli appuntamenti si terranno sulla pagina facebook di Zena A Toua, rilanciate dalle pagine istituzionali di CLP e Liguria Gourmet, secondo la seguente agenda:

Ore 12.00: i primi commenti a caldo dei partecipanti (Mog). Ore 13.00: la degustazione del pandolce (Mog). Alle ore 15.30: i primi commenti della giuria tecnica e il ritiro dei pandolci (Mog). Dalle 17.00: l’evento al Palazzo della Borsa, le interviste alla giura pubblica, gli ospiti (Borsa). Alle ore 19.00: la premiazione (Borsa). 

Tutte le info sul regolamento, il tutorial e le specifiche sul sito www.clpge.it