Home Cultura Cultura Genova

Campionato di pesto e Associazione Parodi per il Centenario di Moto Guzzi

Nel 2021 il Centenario della fondazione della Moto Guzzi

Genova ospiterà nel maggio 2021 una tre giorni per celebrare il Centenario della fondazione della Moto Guzzi

Il Campionato Mondiale di pesto al mortaio e l’Associazione Giorgio Parodi insieme per il Centenario della fondazione “Moto Guzzi”, dal 14 al 16 maggio 2021

Tre giorni di intense, variegate ed interessanti iniziative, dal 14 al 16 maggio 2021, ricorderanno il cofondatore della storica “Moto dell’Aquila”, Giorgio Parodi, nell’anno del Centenario della sua fondazione, avvenuta proprio a Genova il 15 marzo 1921. Città dov’è stata storicamente per molti anni la sede legale dell’azienda.

Ad organizzare l’importante evento sono la nipote del fondatore, Elena Bagnasco, Presidente dell’Associazione Giorgio Parodi e madrina della manifestazione, in collaborazione con l’Aeroclub di Genova, del quale lo stesso Parodi insieme ad altri, fu fondatore.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Genova, andrà ad aggiungersi al tradizionale appuntamento settembrino di Mandello del Lario, dove ancora oggi si trova lo storico stabilimento, meta di “pellegrinaggio” per migliaia di appassionati delle due ruote.

La manifestazione realizzata dal 14 al 16 maggio 2021 nell’area del Porto Antico, prevede, tra le numerose iniziative un evento patrocinato dal Moto Guzzi World Club denominato Mondo Moto Guzzi con la presenza di appassionati Guzzisti provenienti non solo dall’Italia; sempre con l’organizzazione firmata Moto Guzzi World Club un’edizione del “Raid dei 100 anni” con arrivo a Genova di colonne di motociclisti di diversi paesi, tutto nel segno dell’Aquila ed una “special edition” di una gara di Pesto Genovese al Mortaio, organizzata dall’Associazione Culturale Palatifini. Il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio è, infatti, ormai da anni, ambasciatore della tradizione del pesto genovese e della genovesità nel mondo.

L’evento avrà anche uno scopo benefico. Ci sarà infatti una raccolta fondi a favore dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, da destinarsi al Padiglione di Medicina Fisica e Riabilitazione.

L’iniziativa ha come scopo di promuovere il binomio Giorgio Parodi, figura di spicco nel panorama dell’aviazione italiana e di esemplare ed operoso spirito ligure e Genova a cui Parodi ha dato lustro.